COMUNICATO STAMPA. Goran Bregovic a Taranto con “Champagne for gypsies”

COMUNICATO STAMPA.  Goran Bregovic a Taranto con “Champagne for gypsies”

Il concerto conclude la stagione “XXI Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia

 Da piccolo vieni cacciato dalla scuola musicale della tua città natale, Sarajevo, perché non hai talento, e poi diventi uno dei musicisti più famosi nel mondo. È l’incredibile parabola di Goran Bregovic, straordinario compositore di colonne sonore di film di successo ed eclettico musicista capace di rielaborare le mille influenze e stilemi della musica dei Balcani creando un sound unico e inimitabile.

Il 1° luglio prossimo Goran Bregovich sarà a Taranto per chiudere, con un concerto che si preannuncia già come l’evento-clou dell’estate tarantina, la Stagione Concertistica “XXI Eventi musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia.

Taranto sarà una delle poche tappe italiane di “Champagne for Gypsies”, il tour mondiale in cui Goran Bregovic sta presentando il suo ultimo lavoro discografico, accompagnato dalla sua band gitana di sei ottoni “The Wedding & Funeral Band” e da due voci femminili.

Il concerto “Champagne for Gypsies” con Goran Bregovic si terrà a Taranto, nel Teatro “Arena” della Villa Peripato, lunedì 1° luglio, con inizio alle ore 20.45 e “apertura porte” ore 19.30.

Sarà allestita un’area riservata agli abbonati della stagione “XXI Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, questo concerto “recupera” infatti quello che si sarebbe dovuto tenere conLuis Bacalov amaggio, poi annullato per indisposizione dell’artista, e sarà disponibile anche una zona con un limitato numero di posti a sedere (biglietto €25) e di posti in piedi (biglietto €18). Informazioni: 099.7304422 o 099 4526853.

Goran Bregovic è nato e cresciuto a Sarajevo, città crocevia delle diverse culture, nazionalità e religioni che hanno dato vita alla Bosnia ed Erzegovina.

È un adolescente irrequieto che dà vita con gli amici a gruppi rock, anche se per mantenersi suona per i turisti musica popolare gitana nei locali delle località balneari adriatiche. Nei primi anni Settanta giunge a Napoli dove suona nei night facendosi notare, tra l’altro il suo gruppo fa anche da “spalla” nei concerti dei Pooh. In seguito fonda lo storico gruppo rock Bijelo Dugme (Bottone bianco) che, dopo il suo ritorno in patria, diventerà la rock band più famosa in Jugoslavia.

Il successo internazionale giunge però nei primissimi anni Novanta come compositore di colonne sonore di film di successo, particolarmente felice la sua collaborazione con Emir Kusturica; Goran Bregovic si afferma poi come musicista con progetti in cui i temi e gli stilemi della grande tradizione musicale tzigana e slava si fondono con il tango e la musica popolare dei Balcani. Nasce un sound unico e irripetibile, in cui scatenate danze gitane si alternano a nostalgiche melodie, atmosfere che trovano massima espressione nella “dimensione concerto”.

Goran Bregovic, come detto, sarà a Taranto per presentare “Champagne for Gypsies”, il suo ultimo lavoro discografico nato dal desiderio del compositore balcanico di invitare a collaborare i più importanti rappresentanti musicali della etnia “Romani” recentemente vittima di forti pressioni e discriminazioni in tutta Europa.

L’Orchestra della Magna Greciada 2003 è riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale per la Stagione 2012-2013 è Banca Carime. La sostengono il Ministero dei Beni e delle Attività culturali,la Regione Puglia, ilComune di Tarantoe la Camera di Commercio di Taranto ela Fondazione Cassadi Risparmio di Puglia; è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A., Oro6 Fondazione per il Sociale di Tarantoe da BusinessStockhouse Abbigliamento Bisceglie.

Taranto, 7 giugno 2013

Ufficio Stampa Marco Amatimaggio

(cell. 392.9199743) – info.stampa@orchestramagnagrecia

 

viv@voce

Lascia un commento