TORRICELLA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVVIA I LAVORI DI SPIANATURA E BONIFICA DELLE SPIAGGE

TORRICELLA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVVIA I LAVORI DI SPIANATURA E BONIFICA DELLE SPIAGGE

Immediatamente  disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento

Nei giorni scorsi gli organi di stampa avevano dato ampio risalto alle lamentele di moltissimi cittadini che, approfittando delle belle giornate, avrebbero voluto trascorrerle al mare ma che ciò  era stato impedito a causa delle condizioni di degrado ambientale ed igienico sanitario in cui queste versavano. I tratti di spiaggia di “Torre Ovo”, “Torre Ovo-Villette” e “Trullo di Mare” erano state seriamente compromesse a causa delle forti mareggiate dei giorni scorsi che, oltre ad aver spiaggiato quintali di piccole meduse (poi andate in putrefazione), avevano anche “restituito”  ciò che l’uomo gli aveva  dato ossia: “materiali speciali” di diverso genere(plastica in particolare, gomma, lattine con oli esausti ecc.).

Nei giorni scorsi attraverso una mia nota indirizzata ai Sindaci di Torricella e Lizzano avevo lanciato un SOS affinchè   provvedessero al ripristino dello stato dei luoghi non solo per consentire ai bagnanti di poter  fruire delle spiagge  ma anche perché il persistere delle  condizioni di degrado avrebbero allontanato i turisti e di conseguenza si sarebbe  arrecato un’ indubbio danno  all’economia locale (commercianti, titolari di bar, ristoranti e strutture ricettive). Il Sindaco di Torricella  Avv. Emidio De Pascale, dopo aver effettuato (insieme a personale dell’UTC) un sopralluogo nelle zone balneari  ha immediatamente  disposto l’avvio dei lavori di spianatura e bonifica dei materiali inquinanti che ricoprono la spiaggia interessata dall’inquinamento. Ma non si è limitato solo a questo perché nei prossimi giorni le autorità sanitarie  procederanno anche  alla sterilizzazione dei cani randagi (altra problematica da me sollevata nella stessa nota). Intanto, già sin da oggi la spiaggia del centro di “Torre Ovo”(domani si proseguirà con le Villette e Trullo di Mare) si presenta in maniera decorosa ed adeguata alle esigenze  dei bagnanti turisti, villeggianti e pendolari. Ovviamente ora sta anche a ciascuno di noi mantenerla pulita rivolgendo una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e al “convivere civile”.

                                                                   Mimmo Carrieri

 

viv@voce

Lascia un commento