Comune di Fragagnano. “Insieme per Conoscerci e … Socializzare”

Comune di Fragagnano. “Insieme per Conoscerci e … Socializzare”

Il Presidente del Consiglio d’Istituto Vincenzo Pentassuglia ed il progettista Vincenzo Ludovico: “Ed ecco a voi un ringraziamento doveroso dal più profondo del cuore per aver reso possibile una giornata per promuovere la socializzazione, scambi culturali e soprattutto per sensibilizzare l’amore per gli animali”

L’Istituto Comprensivo “Bonsegna-Toniolo” del comune di Fragagnano e di Sava è stato lieto di annunciare che Sabato 25 Maggio  alle ore 10.00 presso il piazzale antistante la Scuola Media di Fragagnano, ha avuto luogo la manifestazione “ INSIEME PER CONOSCERCI E … SOCIALIZZARE ”. Giornata all’insegna dello stare insieme e del divertimento destinata ai bimbi e ai ragazzi dell’intero Istituto Comprensivo.

Tale evento di aggregazione sociale e culturale è stato reso possibile grazie alla collaborazione “ in toto ” tra i diversi componenti della singolare iniziativa denominata appunto “Insieme per conoscerci e … socializzare” a partire dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Maddalena Schirano, corpo docenti, il vice presidente di Consiglio d’Istituto dott.ssa Fiscini, l’Amministrazione Comunale tutta,  il sindaco del comune di Fragagnano Lino Andrisano, sotto l’organizzazione e supervisione del presidente del Consiglio d’Istituto “Bonsegna-Toniolo” Vincenzo Pentassuglia e dal progettista ed organizzatore del singolare evento   Vincenzo Ludovico.

La presente giornata è stata teatro, inoltre, di un suggestivo spettacolo di “Falconeria”, basato sulla presenza e spettacoli volanti di grandi rapaci fra cui falchi, aquile, poiane, gufi e barbagianni ammaestrati da alcuni dei più grandi addestratori d’Italia i “Falconieri di Lenne”. Special guest dell’evento Angelo Emilio Bergamotti che con l’ausilio dei suoi “amici alati” ci ha fatto riscoprire l’antichissima arte millenaria della falconeria. Lo stesso Bergamotti accompagnato da colonne sonore tipiche medievali, ha riportato indietro nel tempo i nostri ragazzi e bambini del comune di Fragagnano fino a quando l’arte in questione si basava sull’utilizzo di grandi rapaci per catturare prede come mammiferi di piccola taglia o altri uccelli riportata in Italia dallo stesso Federico II. La falconeria era dunque l’antichissima arte in voga fin dall’antica Grecia e l’antica Roma, basti dunque pensare all’aquila intesa come simbolo del dio Zeus-Giove. Ma il periodo in cui ebbe il massimo splendore fu il Medioevo in cui i Cavalieri Falconieri dell’ordine Templare, si affidavano alla compagnia di grandi falchi e aquile. Codesta pratica oggi rivive sottoforma di “Revival Medievale”. Bergamotti durante il suo spettacolo si è esibito offrendo degli spunti didattici rievocando antichi usi e costumi medievali con l’ausilio degli altri bravissimi membri dell’associazione “Spettacoli di Falconeria – Falconieri di Lenne” del comune di Palagiano, spiegando inoltre l’utilizzo dei diversi equipaggiamenti dei rapaci fra cui il cappuccio detto “chaperon”, le stringhe di cuoio dette “ jesses”, i campanellini segnaletici e la striscia identificativa colorata.

Lo spettacolo ha reso possibile momenti di aggregazione sociale e multiculturale come sfondo agli occhi increduli dei nostri piccoli amici, che hanno assistito a incredibili acrobazie aeree dei più bei rapaci attualmente conosciuti come l’Aquila Reale detta anche Regina del Cielo, il Gufo Reale che con i suoi artigli può fracassare l’intero cranio umano concludendo il suo ciclo vitale intorno all’età di 77 anni, la Poiana d’Harris con piumaggi ramati, il Falco Pellegrino ossia il rapace più veloce al mondo ed infine il piccolo e grazioso Barbagianni. Gli stessi addestratori, inoltre, hanno saputo incoraggiare i nostri piccoli amici a rispettare le norme uditive e visive dei rapaci animando lo spettacolo di tanto in tanto con piccoli spettacoli divertenti, mentre i volatili perlustravano con incredibile disinvoltura il cielo del nostro Istituto Comprensivo. Proseguendo, alla manifestazione sono presenti dunque artisti che con la loro arte hanno saputo regalare sorrisi ai più piccini. Per concludere l’evento c’è stato un “saluto speciale” da parte degli allievi-campioni della palestra di arti marziali del comune di Fragagnano “Free Tiger” guidati dal maestro Pietro Pecoraro, regalando quindi forti emozioni.

“Il fine utile della singolare iniziativa – commentano i promotori dell’evento Vincenzo Pentassuglia ed il progettista della manifestazione Vincenzo Ludovico, è stato quello di concretizzare sempre più quel senso di appartenenza al territorio attraverso lo studio di usi e costumi legati alle proprie origini, ma soprattutto sensibilizzare l’amore per il Pianeta Terra e il rispetto per gli animali, offrendo inoltre un’allegra giornata a tutti coloro che ne hanno preso parte, associazioni comprese”.

In conclusione – afferma il promotore dell’evento –  “ Ringrazio tutti i rappresentanti di classe, il dirigente scolastico Maria Maddalena Schirano con insegnanti e professori, genitori, ragazzi, il Sindaco Lino Andrisano e l’Amministrazione Comunale del Comune di Fragagnano. Uno strabiliante spettacolo senza eguali, dunque, quello di Sabato 25 Maggio dedicato alla cittadinanza invitata.

Vincenzo Ludovico

viv@voce

Lascia un commento