FRAGAGNANO. L’Associazione musicale – culturale “AEDE” inaugura la Stagione Teatrale 2013

FRAGAGNANO. L’Associazione musicale – culturale “AEDE” inaugura la Stagione Teatrale 2013

“CHIARA E FRANCESCO il MUSICAL – L’AMORE QUELLO VERO”, In scena il 13 giugno alle ore 20.30 a Fragagnano, in piazza Toniolo – Ingresso gratuito

Nel cuore di Fragagnano, in un locale che ne racconta la storia, fervono i lavori per l’allestimento di un racconto musicale sotto la preziosa ed autorevole guida di Rita Galeone e le coreografie dell’insegnante di danza .Sara Macripò. Le prove, iniziate con grande entusiasmo alcuni mesi fa, procedono alacremente e si concluderanno con il grande debutto del 13 giugno 2013, alle ore 20.30, sul piazzale Toniolo. L’emozionante e trascinante musical, dal titolo “L’amore  quello vero”, è un “contenitore” dal notevole impatto emotivo e musicale, in cui la storia di Chiara e Francesco presenta aspetti di grande attualità.

L’amore per i malati, il rispetto per i più poveri, il sacrificio più estremo per il prossimo, sono alcuni dei temi forti di questo nuovo spettacolo, che si trasformano in un importante messaggio di salvaguardia del mondo dall’egoismo e dal materialismo che lo tormentano.

A prestare il volto a Francesco nel musical sarà Mino Bisanti, affiancato sul palco da Ilaria Reggio nei panni di Chiara; il cast è composto in gran parte dai membri della corale parrocchiale e da altri neofiti della scena.

Chiara e Francesco sono due giovani del 1200, ma potrebbero anche appartenere alla nostra epoca. Molti temi come  la libertà, la solidarietà, l’amore per chi soffre o per chi è solo, sono affrontati volutamente per cercare di avvicinare di più Chiara e Francesco ai giovani del nostro millennio.

Il musical prende le mosse da una battaglia per Assisi che viene riconquistata dai nobili della città. Francesco, figlio di un mercante della parte avversa, viene fatto prigioniero e nel carcere di Perugia scopre, o meglio riscopre il Vangelo. Lui che voleva diventare un cavaliere, trova in quelle pagine la risposta al suo bisogno di fare qualcosa di speciale per il mondo. Tornato ad Assisi, incontra Chiara e il loro “sposalizio” delle idee avviene immediatamente. Povertà, rinuncia al vivere facile e agiato per qualcosa di più “sofferto”: donarsi a chi ha bisogno, rivolgersi a chi soccombe in solitudine. La fuga di Chiara da casa, la scoperta dell’essenza del convento, il senso della preghiera, un’intensa immersione nel Vangelo, ovvero nelle parole di chi ha inventato l’amore. Francesco rimarrà fedele alla sua Chiesa senza problemi di ventilate eresie.. È il trionfo del sacrificio in favore di malati e poveri. Il tutto nella constatazione della fragilità del mondo degli uomini che hanno bisogno di certezze ormai irraggiungibili se non sostenute da una fede che ripone nella spiritualità più pura la sua forza migliore. Convento, preghiere, incontri con lebbrosi e moribondi, tentazioni improvvise ma subito vinte, fortificano le due anime più genuine del mondo. Il ritorno dalla Terrasanta di Francesco da Chiara rasserena il tumulto di una vita intrapresa per la riconquista di una pace che, se ancora non c’è, può o deve comunque esistere e vivere, come un albero che rivolge i suoi rami al cielo, nelle anime di tutti gli uomini di buona volontà.

Grande è l’onore nel dedicare il musical è l’impegno profuso nella sua realizzazione al nostro amatissimo Papa Francesco, il cui nome riporta al santo di cui raccontiamo la vita e le gesta.

Informazioni: musical.fragagnano@libero.it  Cell. 3382349711

viv@voce

Lascia un commento