SAVA: Giornata Mondiale del Gioco – 26 Maggio – Piazza Europa

SAVA: Giornata Mondiale del Gioco – 26 Maggio – Piazza Europa

Il “Gioco” è un’attività essenziale per l’educazione e lo sviluppo dell’individuo, in particolare nell’infanzia e nell’adolescenza

E’ un importante strumento di espressione culturale e possibile punto d’incontro tra culture diverse, attore di socializzazione, aggregazione e inclusione, incontro ed interazione tra generazioni differenti, elemento di agio e benessere utile per una migliore qualità della vita.

Il Gioco, al contrario di quanto si possa immaginare, è una cosa estremamente SERIA!

Il Gioco coinvolge tutti, di ogni sesso, razza, età.

Ha il grande vantaggio di favorire la crescita individuale, la socializzazione, l’interattività, permette di sviluppare la fantasia, la creatività, la manualità, la condivisione, la cooperazione e chi più ne ha più ne metta!
Se nel gioco ci inseriamo anche l‘attività fisica, ovvero la mobilità sostenibile, accresciamo ulteriormente il benessere del corpo e della mente.

L’obiettivo è quello di uscire dall’isolamento generato dalla TV e dai “nuovi” giochi ultra-tecnologici che favoriscono la solitudine e allargano il divario sociale ed economico tra chi li può possedere e chi no, oltre a favorire un’involuzione culturale e rendere sempre più tristi bambini e genitori.

Senza la solita retorica sappiamo bene che basta solo tanta creatività, interazione e una buona dose di affetto per far divertire e rendere felice l’eterno fanciullo che è in ognuno di noi, figuriamoci i più piccoli che sono liberi da condizionamenti sociali e culturali. 

Con la realizzazione di questa iniziativa stiamo provando a fare un grande esperimento di partecipazione attiva, per far comprendere al meglio l’importanza sociale e culturale di tali momenti aggregativi, sottraendoci alla superficiale e sterile fruizione passiva ampiamente diffusa.

E’ con questo spirito che auspichiamo l’approccio di tutti coloro che domenica ci raggiungeranno fin dalle prime ore del mattino, con la voglia di liberarsi per un giorno da tutti i pregiudizi e le paure e tirare fuori il Peter Pan che è in loro, ovviamente con l’aiuto dei più piccoli!

Per queste ed altre ragioni l’Associazione Sinphonia insieme ad altri volontari hanno voluto lanciare l’appello sui social network raccogliendo le prime adesioni, decidendo così di avviare le fasi organizzative, mettendo insieme tutte le energie volontarie e le migliori idee disponibili.

Vi aspettiamo TUTTI e di TUTTE le Età in piazza Europa, domenica 26 maggio a partire dalle ore 9. Nel programma troverete l’invito a venire a “giocare” con il corpo e con la mente, insieme a noi nelle varie attività. Nel pomeriggio a partire dalle 17.30 si riprenderà con molteplici attività ludiche, anche per i più piccini e non solo, sarà dato tanto spazio all’interazione e cooperazione genitori-figli oltre che alla creatività e alla fantasia.

Ringraziamo tutti i volontari, le associazioni, le cooperative e le scuole che hanno iniziato sin dai primi “appelli”a lavorare per la realizzazione dell’evento dopo l’adesione libera e volontaria, auspichiamo la partecipazione attiva già dalle prime ore del mattino di tutti coloro che per le più disparate ragioni (insindacabili) non hanno potuto aderire dalle prime fasi.

Ci terremo sin da subito a ringraziare coloro che hanno contribuito anche economicamente alla realizzazione dell’iniziativa (totalmente AUTOFINANZIATA), in particolare le associazioni che con i loro volontari si sono rese disponibili a curare gli spazi come: Sos Sava, Tennis Club Sava, ANTA onlus, asd Club 2001, Volley Sava, Gruppo Scout Sava 2, Passio Christi, Amici del Mare, Palestra Ermes, Palestra Fit Point, Cooperativa PATATRAK, l’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII e la Psicologa Veronica Buccoliero, l’Artista Manu Infinity, lo Scenografo Mirko Milizia e tanti ancora, con il patrocinio morale del Comune di Sava.

Un particolare ringraziamento va anche a tutti i bravissimi studenti, coordinati dalle insegnati e dalla dirigenza scolastica, che hanno voluto donare un loro pensiero a tutti noi attraverso dei disegni che saranno esposti sul perimetro di tutta Piazza Europa.

Per concludere l’associazione lancia un altro appello: Raggiungici senza fretta, o a piedi o in bicicletta! … e con la tuta! 😉

Il Presidente dell’Associazione Sinphonia

Carlo Rossetti

 

Tutto lo staff organizzativo dell’evento

PROGRAMMA:

La MATTINA, a partire dalle ore 9, avvieremo parallelamente le attività prevalentemente sportive che tra loro si alterneranno.

Le attività non saranno solo per bambini, ma anche e soprattutto per i grandi che avranno voglia di divertirsi con noi e con gli insegnanti e gli istruttori che hanno accolto con gioia il nostro invito.

Mini Volley

Mini Tennis

Boot Camp (allenamento fisico e resistenza)

Footing

Zumba

Percorso mini bici

…e tanto altro!

Nel Pomeriggio, dalle ore 17.30, ci alterneremo tra un’attività e l’altra per dare spazio alla creatività, all’interazione, alla cooperazione e alla “fusione” tra generazioni.

Tante saranno le attività che si intrecceranno e si alterneranno, tra momenti ludici a momenti più culturali, passando dall’esplorazione delle proprie emozioni e lasciando spazio al proprio estro creativo.

Atletica per tutti (Staffetta genitori-figli, Salto in lungo, Lancio della palla, ecc)

RECYCLisland (Costruzione di giochi e strumenti musicali con materiali riciclati)

Mascotte Giganti (Per i più piccini)

Laboratorio dei Palloncini

Giochi di Strada (I giochi dei nostri genitori e molto di più)

Amici a 4 zampe (cagnolini da adottare con cui giocare)

RicicloLand (Villaggio di cartone tutto da colorare)

SOS Island (Dimostrazione primo soccorso su bambini e Simulazioni tra di loro)

Giostrine per bambini

Baby-psicoLab di musica e attività ludiche (Per grandi e piccoli, Costruire strumenti musicali con materiale da riciclo, cantare, suonare liberamente, dare spazio ai bambini e al nostro bambino interiore, partecipando attiva-mente ed emotiva-mente alla giornata, senza grandi regole, ma semplicemente con la voglia di creare, divertirsi, fare esperienze di gioco e di creatività.)

Nel gioco c’è principalmente una regola fondamentale: Divertirsi!

 

viv@voce

Lascia un commento