COMUNICATO STAMPA. ARTISTI UNITI PER TARANTO

TARANTO LIBERA ufficializzazione della donazione fatta a favore della facoltà di giurisprudenza Dipartimento Ionico”Sistemi giuridici ed economici del mediterraneo” alla presenza del Rettore Dott. Corrado Petrocelli

Lunedì 6 maggio, ore 11, presso l’Università degli Studi  Aldo Moro, con sede in Taranto, Via Duomo (Borgo antico-Città vecchia), avrà luogo l’ufficializzazione della donazione fatta a favore della facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento Ionico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo”.

L’evento è la naturale prosecuzione di ciò che è avvenuto giorno 13 aprile 2013 dove più di 1500 persone hanno potuto ammirare commosse lo spettacolo organizzato da 21 pittori, 30 attori e 30 cantanti. L’arte, per Artisti Uniti per Taranto, è un veicolo potentissimo di idee e, nello specifico, di un grande sogno e di un disperato urlo: Taranto libera! Voci narranti hanno illustrato ventuno pensieri affidati a ventuno tele che hanno “interpretato” i versi della canzone omonima, pensieri sentiti da una città che rivendica il proprio sacrosanto diritto di esistere e di interrompere la spirale di malattia, morte e impoverimento indotto che poco ha a che fare con quella che possiamo considerare, senza possibilità di smentita, la culla della civiltà classica.

Al di là del muro del pianto disegnato e propinato mediaticamente in questi ultimi mesi, esiste dunque una città fiera, per nulla disposta ad accettare tacitamente questo stato di cose e che vede nella propria storia millenaria, nella propria cultura e nelle proprie risorse naturali, il punto di forza dal quale riprogettarsi. Al termine della rappresentazione, le venti tele (dimensioni: 120×80 cm) sono state donate all’Università (donazione approvata dal Consiglio del Dipartimento Ionico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo”).

Le tele sono state affisse all’interno dell’Aula Magna della facoltà. L’ufficializzazione della donazione avverrà alla presenza del Rettore dell’Università degli studi Aldo Moro Dott. Corrado Petrocelli.

Ingresso gratuito.

Evento 13 aprile 2013: http://www.youtube.com/watch?v=lkyZJP3x-zo

Link canzone Taranto libera: https://www.youtube.com/watch?v=NRbWPIA5EWw

 

 

Lascia un commento