SAVA: PARTIRA’ A GIORNI, FINALMENTE ANCHE NEL NOSTRO PAESE, IL SERVIZIO DI “RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA PORTA A PORTA”

SAVA: PARTIRA’  A GIORNI, FINALMENTE ANCHE NEL NOSTRO PAESE, IL SERVIZIO DI “RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA PORTA A PORTA”

SavaInMovimento:Una campagna la nostra, a sostegno di altre iniziative, che oltre a sensibilizzare ed informare,  proverà a stimolare i cittadini più sensibili”


Il contratto, stipulato alcuni mesi fa tra il nostro Comune e la società IGECO (che si occuperà del servizio), prevede a breve la totale rimozione dei cassonetti stradali e la sostituzione di questi con degli appositi contenitori domestici già consegnati nelle nostre case.

Noi di SavaInMovimento riteniamo indispensabile che i cittadini non si trovino impreparati nel momento in cui si troveranno da un giorno all’altro senza cassonetti per le vie del paese in cui depositare i propri rifiuti, così come è abituato a fare da sempre.

Purtroppo non è previsto un graduale inserimento nel nostro territorio del servizio di raccolta porta a porta, e questo potrebbe creare non pochi disagi ad una nutrita fetta di popolazione che per diversi motivi non ha avuto la giusta informazione e si trova quindi ad essere impreparato.

La storia recente ci insegna infatti come ci sia stato, nei paesi limitrofi dove questo sistema è già partito da tempo, una prima fase di gran caos che ha portato nel peggiore dei casi a far diventare le campagne circostanti delle discariche abusive a cielo aperto.

Ciò è dipeso dal fatto che il cittadino non sia stato “educato”, attraverso la sensibilizzazione, a far fronte ad un così importante e repentino cambiamento, non sia stato supportato ed informato per tempo e costantemente.

In vista di eventuali disagi ai quali i nostri cittadini si troveranno davanti tra pochi giorni, e certi di una totale collaborazione da parte degli stessi come sempre, noi di SavaInMovimento ci stiamo facendo carico da qualche giorno e limitatamente ai nostri mezzi, di procedere con una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ed INFORMAZIONE in vista dell’imminente partenza del servizio porta a porta spinta.

Una campagna la nostra, a sostegno di altre iniziative, che oltre a sensibilizzare ed informare,  proverà a stimolare i cittadini più sensibili ed informati ad aiutare gli amici, i parenti, i vicini in difficoltà (pensiamo ad esempio agli anziani) del tutto impreparati o disinformati.

Proveremo anche attraverso la “provocazione” e il “paradosso”, insieme a dei messaggi in rima, a stimolare il lettore ed interrogarsi su come fronteggiare i cambiamenti e meglio assecondarli.

Inoltre proveremo a diffondere la cultura del riciclo, del riuso e della riduzione della produzione dei rifiuti.

Invitiamo accoratamente anche tutte le associazioni, le altre forze politiche, tutti i cittadini a farsi carico di questa campagna di sensibilizzazione e informazione necessaria che possa aiutare TUTTI a far fronte a questo importante cambiamento, che porterà di certo benefici al nostro paese ed al nostro ambiente.

Auspichiamo una Citadinanza reAttiva che colmi quel vuoto finora percepito e non faccia prevalere la pigrizia e l’inciviltà, che si informi bene dei servizi garantiti e li pretenda a gran voce quando non verranno svolti, solo così le nostre comunità diventeranno tali e la qualità della vita salirà.

Nessuno si senta escluso, non ci “conviene”.

Da lunedì 6 maggio bisognerà depositare all’esterno delle proprie abitazioni il primo contenitore marrone per l’organico, da li partirà il calendario distribuito nei contenitori.

Per qualsiasi info contattate il numero verde Igeco s.p.a. 800.814.084

Se ci fossero dubbi, domande, lamentele sul servizio, collegatevi al sito www.savainmovimento.org  o scriveteci su savaimovimento@gmail.com o su Facebook, vi risponderemo il prima possibile o gireremo le segnalazioni all’amministrazione comunale attraverso il nostro Consigliere Comunale Ivano Decataldo, al fine di garantire il controllo sul servizio e fornire un supporto ai cittadini.

Lo Staff di Sava InMovimento – Movimento Politico-Culturale Programmatico

viv@voce

Lascia un commento