GIOVANI PER MANDURIA. CONVEGNO SU “ETNOSVILUPPO: AUTONOMIA CULTURALE, PECULIARITÁ E DIFFERENZE”

GIOVANI PER MANDURIA. CONVEGNO SU “ETNOSVILUPPO: AUTONOMIA CULTURALE, PECULIARITÁ E DIFFERENZE”

Il Movimento politico-culturale Giovani per Manduria prosegue i suoi incontri di approfondimento sui temi e le questioni che tiene a cuore, nell’interesse della cittadinanza

Il nuovo convegno dal titolo “ETNOSVILUPPO: AUTONOMIA CULTURALE, PECULIARITÁ E DIFFERENZE”, che si terrà Venerdì 20 luglio, ore 19.00, a Manduria, nell’atrio della Chiesa SS Croce, punta i riflettori sulla necessità del nostro territorio di costruirsi un’identità culturale e senso di appartenenza. Queste priorità sono catalizzatrici della tutela e della valorizzazione di tutte le svariate risorse materiali ed immateriali che intimamente ci appartengono e ci contraddistinguono: un attrattivo patrimonio storico, paesaggistico, culturale, architettonico, costiero, enogastronomico, ma anche modi di vita, diritti fondamentali, sistemi di valori, tradizioni e credenze. Solo questa presa di coscienza sistemica consentirebbe quello sviluppo economico e turistico di cui si parla da tempo a beneficio di tutta la comunità.

La Dott. ssa Loredana Ingrosso, Responsabile settore Turismo e Promozione del Territorio Movimento Giovani per Manduria, illustrerà un approccio alternativo allo sviluppo che offre gli elementi per costruire l’identità culturale di un luogo con l’attitudine strategica di mantenere il controllo sulla propria terra, sulle proprie risorse, sulla propria organizzazione sociale, sulla propria cultura, attraverso la costituzione di una rete di condivisione e mai eludendo una virtuosa integrazione tra pubblico e privato.
Il Prof. Luca Caputo (Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Facoltà Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento), tenendo conto del fatto che la competizione si fonda sempre di più sulla reputazione on-line, che il mercato turistico si spinge sempre di più verso la rete e tutto ciò che è social (Fb, Twitter, Foursquare), si soffermerà sulla necessità per i territori di un offrire un marketing di contenuti, sviluppare strategie di storytelling (non mera descrizione ma racconto del territorio), raccogliere dati per migliorare i servizi a partire dall’utenza al fine di destagionalizzare e di essere presenti efficacemente sui Social media (non basta un account, è necessario un Social media plan)”.

Il Prof. Peluso Alessandro Maria (Professore Assistente di Management presso l’Università del Salento e Professore Aggiunto di Merketing presso la LUISS (Roma) illustrerà la fondamentale relazione fra il Marketing territoriale e lo sviluppo sostenibile dei territori per definire strategie di sviluppo di lungo periodo. Tali strategie garantiscono un miglioramento qualitativo del benessere complessivo dei fruitori, preservando le risorse disponibili sul territorio, siano essere di carattere sociale (la gente, gli usi e costumi e le tradizioni di un territorio), naturale (il paesaggio, i beni storici, archeologici e artistici) ed economico (tessuto produttivo formato da imprese e dai beni e servizi offerti).

Infine, il Dott. Antonio Prota (Amministratore Delegato della Exiteam s.r.l.; Presidente del Consorzio Cento Masserie Di Crispiano; Presidente del Comitato di Gestione del Contratto di rete Worldwide Masserie of Apulia (Woma); Presidente del GAL Colline Ioniche) chiarirà in dettaglio l’esperienza “Green Road”, un prodotto turistico che interessa il territorio rurale delle colline joniche, area Crispiano –Grottaglie; direttrice strategica contraddistinta da una presenza significativa di Masserie.

Si tratta di una nuova filosofia del fare turismo per un territorio che viene pensato sia da chi lo abita che da chi lo visita, nella quale determinante è il green nelle sue svariate declinazioni, che possono essere vissute attraverso la realizzazione delle seguenti 4 macro – aree corrispondenti a 4 macro-percorsi : la green food, la green art, la green energy e la green move .

viv@voce

Lascia un commento