COMUNICATO STAMPA. Comune di Fragagnano (Provincia di Taranto)

PRENDE VITA IL PROGETTO “NATI PER LEGGERE”. Lunedì e Martedì parte il Corso “LEGGI…AMO”

“Nati per leggere”, è l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale targata Andrisano e dal Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione sig.ra Anna Rita Massaro in collaborazione con la Pro Loco locale e l’Istituto Comprensivo “Bonsegna Toniolo”. Si entra nel vivo del progetto, previsto infatti per Lunedì 22 e Martedì 23 Aprile il Corso “LEGGI…AMO” organizzato dalla Biblioteca comunale di Fragagnano assieme alla Pro Loco, dedicata alla nobildonna Elena Dell’Antoglietta. Grande sinergia e cooperazione tra i vari responsabili del progetto, a partire dal Presidente della Pro Loco geom, Tonino Todaro, dal Dirigente Scolastico d.ssa Maria Maddalena Schirano, dalle prof.sse Lucia Traetta e Francesca Garibaldi, dall’ins. Maria De Caroli e dai referenti dell’Amministrazione comunale.

Il corso, avente l’obiettivo principale di contribuire a sviluppare le capacità cognitivo – relazionali dei bambini attraverso la lettura (che, come dimostrato da una pluralità di studi scientifici, favorisce, anche, il successo scolastico)  si svolgerà lunedì 22  e martedì 23 aprile, dalle ore 16 alle 18, presso l’auditorium della scuola media ed è finalizzato alla formazione di lettori volontari, docenti di ogni ordine e grado di scuola, genitori e di tutti coloro che desiderano approfondire tutte quelle conoscenze e tecniche inerenti la diffusione e l’animazione della lettura, in particolar modo quella che si effettua ad alta voce e destinata, quindi, ai bambini da zero a sei anni.

 Prenderanno parte all’iniziativa la dott.ssa Angela Martemucci, responsabile del Centro della cultura per l’infanzia del Comune di Taranto; Loredana Perrone e Egidia Schinaia (operatrici del Centro della cultura per l’infanzia); Marilena Cardone e Lucia Caffio (operatrici della Biblioteca “Acclavio”di Taranto) affiancate da lettrici volontarie.

 Tutte le relatrici, la maggior parte delle quali si occupa d’infanzia (non a caso il titolo del corso “Leggi….amo”) adopereranno per fornire conoscenze teoriche, illustreranno le loro esperienze arricchendo le singole relazioni con consigli pragmatici, suggerimenti, esempi …. Il tutto per invogliare i presenti a trasmettere il “piacere” della lettura che, come sosteneva Daniel Pennac, “non sopporta l’imperativo”.

Il  Corso, aperto a volontari lettori, a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a genitori e a tutti coloro che vogliono approfondire maggiormente le nozioni e le tecniche fondamentali per la lettura animata verso i bambini, rappresenta una fase importante del progetto “Nati per leggere” e soprattutto dimostra l’interesse dei promotori di spendere nella cultura e nella formazione

 Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117

 

E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

 

Fragagnano, 20.04.2013

 

Lascia un commento