ARTISTI UNITI PER TARANTO. LETTERA APERTA AL SINDACO DI TARANTO

Invito all’evento “TARANTO LIBERA” e lettera aperta al Sindaco di Taranto, Dott. Ippazio Stefàno

Sabato 13 aprile, ore 18, presso l’Università degli Studi  Aldo Moro, con sede in Taranto, Via Duomo (Borgo antico-Città vecchia), avrà luogo un evento composito in cui si incontreranno pittura, musica e teatro contemporaneo.

L’arte, per Artisti Uniti per Taranto, è un veicolo potentissimo di idee e, nello specifico, di un grande sogno e di un disperato urlo: Taranto libera! Voci narranti illustreranno ventuno pensieri affidati a ventuno tele che “interpreteranno” i versi della canzone omonima, pensieri sentiti da una città che rivendica il proprio sacrosanto diritto di esistere e di interrompere la spirale di malattia, morte e impoverimento indotto che poco ha a che fare con quella che possiamo considerare, senza possibilità di smentita, la culla della civiltà classica.

Al di là del muro del pianto disegnato e propinato mediaticamente in questi ultimi mesi, esiste dunque una città fiera, per nulla disposta ad accettare tacitamente questo stato di cose e che vede nella propria storia millenaria, nella propria cultura e nelle proprie risorse naturali, il punto di forza dal quale riprogettarsi.

Le tele saranno presentate all’interno di un intermezzo teatrale di forte impatto e l’intera performance sarà replicata diverse volte nel corso della serata. Al termine della rappresentazione, le venti tele (dimensioni: 120×80 cm) verranno donate all’Università (donazione approvata dal Consiglio del Dipartimento Ionico “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo”), mentre la ventunesima (un trittico di 300×250 cm) sarà donato al Comune di Taranto, in modo che l’intera cittadinanza possa goderne a vita. Ingresso gratuito.

 

 

Lascia un commento