7a GIORNATA NAZIONALE DELL’AGRITURISMO

Tante iniziative in Puglia sul tema “Anche il territorio è d’accordo… adotta un paesaggio”

L’agriturismo “fa festa” oggi, domenica 24 marzo. In coincidenza con l’arrivo della primavera anche quest’anno si terrà la “Giornata nazionale dell’agriturismo”, l’iniziativa con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde – Cia organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per promuovere l’ospitalità in campagna. “Anche il territorio è d’accordo… adotta un paesaggio”: è questo lo slogan scelto quest’anno per celebrare, appunto, la settima edizione della “Giornata nazionale dell’agriturismo”. Uno slogan che vuole mettere l’accento sul binomio agricoltura e ambiente, o meglio sul ruolo cruciale degli agricoltori come guardiani del suolo e custodi del paesaggio rurale, contro il degrado e l’urbanizzazione selvaggia.
Numerosi gli agriturismi pugliesi che aderiscono alla iniziativa e che oggi apriranno le loro aziende per avvicinare e sensibilizzare i cittadini al valore del patrimonio paesaggistico rurale, una risorsa economica e di biodiversità che l’agricoltura presidia e difende in ogni modo dall’avanzata costante del cemento e dal dissesto idrogeologico.
Ce n’è per tutti i gusti: aperture “speciali” per far meglio conoscere e apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali. Si potranno effettuare visite guidate alle aziende, ai laboratori, ai frantoi ipogei e si potranno degustare menù “storici” a base di piatti tipici della cucina contadina locale.
Una scelta, quella della multifunzionalità, che permette alle famiglie una fruizione della campagna non più “omologata” e distratta e alle aziende agricole di diversificare in una fase di crisi la propria attività produttiva.

Queste alcuni degli agriturismi pugliesi aderenti alla “Giornata nazionale”:

IN PROVINCIA DI BARI:

Agriturismo Amicizia
Contrada Cristo Fasano
Cassano delle Murge
Tel. 080 763393

IN PROVINCIA DI BRINDISI:

Masseria Ottava Piccola
Contrada Ottava
Fasano – fraz.ne Montalbano
Tel. 080.4810902

IN PROVINCIA DI LECCE:

Masseria Santa Lucia
Contrada Macurano
Alessano
Tel. 0833 781221

Azienda Agrituristica “Gli Ulivi”
Contrada Palane
Marina Serra – Tricase
Tel. 0833.544463

Lascia un commento