COMUNICATO STAMPA. MANDURIA. 20 ANNI DI PRO LOCO: IERI OGGI E DOMANI

In occasione del 20° anniversario della nascita dell’Associazione, l’A.T. Pro Loco di Manduria, è stata presente alla 273^ edizione della Fiera Pessima, con una conferenza dal titolo: “Ieri, oggi e domani: per non dimenticare il passato e guardare al futuro”; coordinatore dell’evento, l’Avv. Domenico Sammarco

Hanno presenziato alla conferenza Franco Durante, fondatore e primo presidente della Pro Loco di Manduria, l’attuale presidente, Gregorio Gentile, e Renato Bruno, consigliere regionale dell’Unpli Puglia e presidente della Pro Loco di Montemesola da ben 11 anni. È intervenuta, inoltre, la Prof.ssa Liliana Digiacomo, presidente regionale del Movimento Federalista Europeo, sulla tematica ormai attualissima dello sviluppo sostenibile.

Durante il convegno sono stati ricordati l’impegno della Pro Loco di Manduria sul territorio, che non si limita esclusivamente all’organizzazione delle sagre, seppur molto importanti, ma da anni ormai si occupa anche del servizio civile e dell’organizzazione di visite guidate su tutto il territorio manduriano. Senza dimenticare inoltre,  l’impegno per  la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, culturali e ambientali.

Al termine della conferenza sono poi stati premiati i vincitori della VII edizione del Concorso “Nuvole di risate”; concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori di Manduria. Come ogni anno, infatti, tutti gli studenti sono invitati a realizzare delle vignette umoristiche con tema libero, che vengono pubblicate nell’edizione annuale de “Lu Nuesciu”.  I vincitori sono stati: 1° premio, Martina Perrucci; 2° premio, Federica Scrimieri; 3° premio, Francesca Modeo. Tutti del Liceo Artistico “Lisippo” di Manduria.

È emozionante vedere come i ragazzi sentano proprie le problematiche locali e nazionali: per questo la Pro Loco ringrazia tutti gli studenti che si sono impegnati nella realizzazione delle vignette, ogni anno più divertenti.

A concludere l’evento si è tenuto lo spettacolo di musica Folkloristica del gruppo “I Briganti del Duca” di Grottaglie. Lo spettacolo proposto si componeva di canti e danze della tradizione Jonico-Salentina inerenti al tema della civiltà contadina.

ADRIANA DILAURO

 

Lascia un commento