COMUNE DI FRAGAGNANO. IN ARRIVO IL FINANZIAMENTO REGIONALE DEI FONDI ECOTASSA PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

Il Sindaco: “Ennesimo risultato positivo del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale”

Il Comune di Fragagnano è inserito nella prima graduatoria utile di utilizzazione dei fondi “ecotassa” di cui alla Deliberazione della G.R. n. 2077/2012; infatti con determinazione del Dirigente Sevizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica del 1 marzo 2013, n. 30 è stata approvata la graduatoria relativa alla Linea di Azione 3) – Rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto – nella quale il progetto del Comune di Fragagnano (FRAGAGNANO AMIANTO FREE – RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO) è stato ammesso a finanziamento contributivo regionale per un importo di €.50.000,00, oltre ad un cofinanziamento con fondi di bilancio di ulteriori €.15.000,00.
Grazie ai contributi erogati dalla Regione e dal Comune, sul territorio comunale saranno rimosse e smaltite numerose lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, nonchè eliminati rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Sono incluse anche le relative pertinenze, come garage e rimesse. Il Comune, con questo intervento, erogherà complessivamente 60 mila euro.
Il progetto prevede la procedura diretta alla concessione ed erogazione di un contributo a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare, avvalendosi di Ditte specializzate, interventi di bonifica da amianto, ovverosia alla rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto presenti nei propri immobili, situati nel territorio di Fragagnano.
Il contributo coprirà un importo pari al 50% (iva compresa) della spesa sostenuta e documentata da regolare documentazione fiscalmente valida fino ad un massimo di euro 300,00 (iva compresa) per ciascun intervento. Le modalità di erogazione dei contributi saranno poi rese note a seguito di successivi avvisi e organizzazione del servizio.
Sarà istituito, inoltre, un punto di ascolto e di informazione – Sportello Unico Contributo Amianto – dove un tecnico esperto risponderà alle richieste di informazioni al pubblico, predisponendo materiale informativo; sarà predisposto un VADEMECUM sulle attività in corso e si collaborerà con le scuole del Comune.
Infine, dal sito ufficiale del Comune di Fragagnano sarà possibile consultare l’intero progetto e scaricare la modulistica per prenotazione incentivo, modulo di pagamento, elenco ditte autorizzate, ecc. e richiedere informazioni on-line.
“Si tratta di un intervento molto rilevante che ancora una volta dimostra l’interesse del Comune nel venire incontro in maniera concreta alle esigenze della popolazione – ha dichiarato il Sindaco Andrisano. E’ un provvedimento che migliora l’ambiente e va nella direzione di salvaguardare la salute dei cittadini. Adesso sarà importate compiere un’adeguata operazione di informazione verso i cittadini”.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117
E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

Lascia un commento