COMUNE DI FRAGAGNANO. IN ARRIVO IL FINANZIAMENTO REGIONALE DEI FONDI ECOTASSA PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

COMUNE DI FRAGAGNANO. IN ARRIVO IL FINANZIAMENTO REGIONALE DEI FONDI ECOTASSA PER LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

Il Sindaco: “Ennesimo risultato positivo del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale”

Il Comune di Fragagnano è inserito nella prima graduatoria utile di utilizzazione dei fondi “ecotassa” di cui alla Deliberazione della G.R. n. 2077/2012; infatti con determinazione del Dirigente Sevizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica del 1 marzo 2013, n. 30 è stata approvata la graduatoria relativa alla Linea di Azione 3) – Rimozione e smaltimento materiali contenenti amianto – nella quale il progetto del Comune di Fragagnano (FRAGAGNANO AMIANTO FREE – RIMOZIONE E SMALTIMENTO AMIANTO) è stato ammesso a finanziamento contributivo regionale per un importo di €.50.000,00, oltre ad un cofinanziamento con fondi di bilancio di ulteriori €.15.000,00.
Grazie ai contributi erogati dalla Regione e dal Comune, sul territorio comunale saranno rimosse e smaltite numerose lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, nonchè eliminati rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Sono incluse anche le relative pertinenze, come garage e rimesse. Il Comune, con questo intervento, erogherà complessivamente 60 mila euro.
Il progetto prevede la procedura diretta alla concessione ed erogazione di un contributo a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare, avvalendosi di Ditte specializzate, interventi di bonifica da amianto, ovverosia alla rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto presenti nei propri immobili, situati nel territorio di Fragagnano.
Il contributo coprirà un importo pari al 50% (iva compresa) della spesa sostenuta e documentata da regolare documentazione fiscalmente valida fino ad un massimo di euro 300,00 (iva compresa) per ciascun intervento. Le modalità di erogazione dei contributi saranno poi rese note a seguito di successivi avvisi e organizzazione del servizio.
Sarà istituito, inoltre, un punto di ascolto e di informazione – Sportello Unico Contributo Amianto – dove un tecnico esperto risponderà alle richieste di informazioni al pubblico, predisponendo materiale informativo; sarà predisposto un VADEMECUM sulle attività in corso e si collaborerà con le scuole del Comune.
Infine, dal sito ufficiale del Comune di Fragagnano sarà possibile consultare l’intero progetto e scaricare la modulistica per prenotazione incentivo, modulo di pagamento, elenco ditte autorizzate, ecc. e richiedere informazioni on-line.
“Si tratta di un intervento molto rilevante che ancora una volta dimostra l’interesse del Comune nel venire incontro in maniera concreta alle esigenze della popolazione – ha dichiarato il Sindaco Andrisano. E’ un provvedimento che migliora l’ambiente e va nella direzione di salvaguardare la salute dei cittadini. Adesso sarà importate compiere un’adeguata operazione di informazione verso i cittadini”.

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117
E-mail: stampa.fragagnano@libero.it

viv@voce

Lascia un commento