AMBIENTE: GRANDE MANIFESTAZIONE CITTADINA DEL 5 APRILE 2013 A TARANTO

AMBIENTE: GRANDE MANIFESTAZIONE CITTADINA DEL 5 APRILE 2013 A  TARANTO

Oggi martedì 12 marzo c.a., alle ore 18.30, presso il Centro “Magna Grecia”, in via Zara 121 a Taranto, si terrà la seconda assemblea pubblica tra cittadini e associazioni convocata per stabilire i criteri e le modalità organizzative che daranno vita alla nuova manifestazione che si dovrebbe svolgere nella serata del giorno 5 aprile p.v.

Tra i manifestanti ci dovrebbe essere anche una larga partecipazione di medici e di personale sanitario in camice bianco che sfileranno uniti e compatti all’inizio del corteo insieme con le mamme ed i loro bambini. Possibile anche la partecipazione di degenti in carrozzella e su lettini mobili.

La nuova e grande manifestazione avrà lo scopo di portare in piazza, oltre a tutti i cittadini, soprattutto coloro che lavorano presso gli ospedali e presso tutte le strutture sanitarie, principali testimoni di un’emergenza, ormai nota, che ha colpito la provincia jonica a causa del”inquinamento e a causa della presenza dei grossi impianti industriali che rendono difficile la vita a tanti bambini e a tutti cittadini, soprattutto quelli residenti nel quartiere Tamburi. Ricordiamo che l’adiacente agglomerato industriale, nel suo complesso, ricopre un’area pari ad oltre due volte e mezza quella sulla quale insiste il centro urbano di Taranto.

Quella di domani sara’ un’assemblea senza sigle (non e’ promossa, per esempio, da Peacelink o dal Fondo Antidiossina di Taranto) ed è finalizzata a contestare il Governo e chi ha sostenuto e promosso il cosiddetto “decreto Salva-Ilva”, convertendolo in legge. Pertanto, il 5 aprile si organizzerà una manifestazione per dare, ancora una volta, un segnale forte di sostegno alla magistratura di Taranto, in un momento in cui la Corte Costituzionale (9 aprile p.v.) dovrà decidere il futuro di questa città e il futuro di tante vite umane che continuano ad ammalarsi e a morire a causa dell’inquinamento.

Invitiamo, dunque, i cittadini a partecipare all’assemblea di domani per sostenere l’evento programmato per il 5 aprile e per aiutarci a divulgarlo e ad organizzarlo.

Grazie
Fabio Matacchiera (Fondo Antidiossina Taranto)
Alessandro Marescotti (Peacelink)

viv@voce

Lascia un commento