LILT E CEFOP: UNA CENA PER PREVENIRE I TUMORI MANGIANDO MEDITERRANEO

LILT E CEFOP: UNA CENA PER PREVENIRE I TUMORI MANGIANDO MEDITERRANEO

Il 20 marzo nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Ancora l’olio extravergine di oliva per dire no ai tumori, a partire dalla tavola. È molto più che una questione simbolica la promozione del re della dieta mediterranea a protagonista principale della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si terrà in tutta Italia dal 16 al 24 marzo.

Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) ricorda a tutti che, dati scientifici alla mano, più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se si mangiasse in modo diverso

Sulla base di questo assunto, scende in campo anche la Sezione Provinciale di Taranto della Lilt, organizzando per l’occasione una cena incentrata proprio sulla dieta mediterranea e sul suo più prezioso condimento. L’appuntamento è per le ore 20.00 del 20 marzo, presso il Cifir Sacro Costato di Viale Magna Grecia a Taranto.

L’iniziativa vede la fattiva collaborazione del Cefop Centro Ludico Creativo “Maria Acclavio”, polo di aggregazione per i soggetti a rischio devianza, diretto da Suor Maria Dessupoiu, e l’impegno organizzativo di Carla Albano e Giovanni Albertucci, infaticabili collaboratori della Lilt ionica.

Nel corso della serata, lo chef salentino Massimo Vaglio e la nutrizionista Raffaella Trovato illustreranno le benefiche proprietà dei piatti in menu, mentre il servizio sarà garantito dai ragazzi del Cefop, tutti provenienti dai percorsi formativi in ambito alberghiero tenuti dal Cifir Sacro Costato e tutti impegnati nel “Ristorante Didattico” del Cefop stesso.

L’obiettivo è diffondere un approccio consapevole al cibo, per quantità e qualità. Una sana e corretta alimentazione è infatti un’alleata indispensabile per la salute. A partire dalla dieta mediterranea, ricca di frutta fresca, verdura, cereali, pesce e, appunto, olio di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di diversi tipi di tumore (in particolare, dell’apparato digerente e della mammella).

In occasione della cena del 20 marzo, inoltre, i convenuti potranno partecipare al sorteggio di tre cestini regalo, contenenti olio extravergine di oliva e di un voucher gratuito per partecipare ai corsi di cucina della Maestra Teresa Doria, presso il Cefop. Nella stessa sede, i partecipanti potranno richiedere la tessera Lilt 2013, attraverso la quale avere accesso a visite specialistiche e esami diagnostici, in convenzione e senza lunghe liste d’attesa.

La partecipazione alla serata prevede un contributo di 15 euro. Per le prenotazioni occorre contattare Carla Albano al numero 333.5833488.

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI, SEZIONE DI TARANTO – ONLUS P.le Dante 31 (zona Bestat), 4° piano – 74100 Taranto Tel. e fax 099 4528021 – Cell. 328.1752630 – SOS LILT 800 998877 www.legatumoritaranto.it E-mail: info@legatumoritaranto.it

viv@voce

Lascia un commento