PER LA FESTA DELLA DONNA TORNA LA GARDENIA DELL’AISM

PER LA FESTA DELLA DONNA TORNA LA GARDENIA DELL’AISM

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 CON LA GARDENIA dell’AISM il tuo dono diventa un valore

SOSTIENI LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA e contribuisci a costruire il futuro di tante donne dal 25 febbraio al 10 marzo Invia un sms al 45509 per donare 2 euro da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. La donazione sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT oppure di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ritorna la GARDENIA dell’AISM. Anche quest’anno in tremila piazze torna l’evento simbolo della solidarietà femminile che sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Sono proprio le donne le più colpite da sclerosi multipla. In Italia sono 65 mila le persone con sclerosi multipla, ma circa 43 mila sono donne. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale.

Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne. Nella nostra città, le persone con sclerosi multipla sono 180. I volontari dedicano il loro tempo alle persone colpite dalla malattia per realizzare i servizi sanitari e sociali e le numerose attività di socializzazione.
Nelle piazze saranno distribuite, dai volontari AISM, le gardenie in cambio di una donazione di 13 euro. E con la gardenia verrà distribuito lo “Speciale Gardenia” con tutte le informazioni sulla malattia e sull’iniziativa “Gardenia AISM”.

Alla Gardenia dell’AISM è legato anche l’sms solidale al 45509. E presso le oltre 900 filiali in Italia del gruppo bancario Cariparma Crédit Agricole – cui fanno parte Cariparma, FriulAdria e Carispezia, ‐ continua l’iniziativa “Aiutaci con una donazione a fermare la Sclerosi Multipla”: sul territorio nazionale o tramite home banking sarà possibile effettuare un bonifico “zero spese” sul conto corrente n. 49222234 intestato a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva.

La ricerca di AISM è una ricerca al servizio della persona con SM, tesa anche a migliorare, oggi, sia la qualità della vita delle oltre 65.000 persone con SM sia a trovare una cura per le forme progressive della SM, ritenute le più gravi e ancora oggi orfane di terapie, che in Italia colpiscono 25 mila persone. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione negli ambiti di ricerca tesi a migliorare la qualità di vita oggi ma anche nel scoprire la causa della malattia e a trovare una cura risolutiva. La grande sfida per il futuro è trovare una cura per le forme progressive della SM. La solidarietà fra donne è un fattore decisivo di fronte ad una malattia come la sclerosi multipla. Cogliamo l’occasione per invitare i cittadini a dedicare un po’ del loro tempo libero al volontariato. Le attività da portare avanti sono molte e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.

La sezione AISM di Taranto, oltre ad invitare i cittadini a contribuire alla raccolta fondi, vuole fare il punto sulle attività e i servizi socio‐sanitari erogati alle persone con Sclerosi Multipla e alle loro famiglie che, dal 1984, svolge sul territorio. Tra i servizi socio‐sanitari che la Sezione AISM di Viale Magna Grecia, 418 garantisce alle persone con Sclerosi Multipla ci sono: segreteria sociale, attività ricreative e di socializzazione, telefono amico, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, visite specialistiche.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 65 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

La Gardenia dell’AISM sarà presente nelle seguenti piazze:
TARANTO C.DA TORRE ROSSA – C/O MONGOLFIERA
TARANTO PIAZZA DELLA VITTORIA
TARANTO PARROCCHIA SANTA RITA‐ VIA ANCONA
TARANTO PARROCCHIA SPIRITO SANTO‐ VIA LAGO D’AVERNO
TARANTO GIARDINI VIRGILIO V.LE MAGNA GRECIA
TALSANO V.LE EUROPA – C/O IPERFAMILA
FRAGANANO CHIESA MADRE SS. MARIA IMMACOLATA
LOCOROTONDO CENTRO COMMERCIALE QUINTO COLORE‐ VIA FASANO KM.1
SAN GIORGIO JONICO SUPERMERCATO CONAD‐ COMETA PAOLO VIA POZZO BELVEDERE
SAN GIORGIO JONICO PIAZZA SAN GIORGIO

Per informazioni:
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Taranto Onlus:
Giuseppina LOSCALZO – counsellor professionista in Analisi Transazionale e Gestalt
099 7303440 ‐ 3939206909
aismtaranto@libero.it

viv@voce

Lascia un commento