COMITATO CITTADINO DI MANDURIA “NOSCARICOAMARE”. SABATO 9 MARZO, ORE 1O.OO, SALONE CONVEGNI DELLA 273a FIERA PESSIMA DI MANDURIA

COMITATO CITTADINO DI MANDURIA “NOSCARICOAMARE”.  SABATO 9 MARZO, ORE 1O.OO, SALONE CONVEGNI DELLA 273a FIERA PESSIMA DI MANDURIA

Tema: ” L’utilizzo dei reflui del depuratore per il piano irriguo in agricoltura e per lo sviluppo sostenibile del territorio “

Il Comitato “Noscaricoamare” ha organizzato il Convegno-Tavola rotonda per sabato 9 marzo, ore 10:00, nel Salone convegni della 273° Fiera Pessima di Manduria, dal titolo: ” L’utilizzo dei reflui del depuratore per il piano irriguo in agricoltura e per lo sviluppo sostenibile del territorio”. Parteciperanno i consulenti del Comitato, personalità politiche regionali, Associazioni di Categoria interessate al tema dell’ evento.

In tale occasione saranno esposti i risultati del lungo lavoro svolto dal Comitato in questo periodo con gli obiettivi strategici di favorire l’utilizzazione dei reflui in agricoltura e dello scarico delle loro eccedenze per fronteggiare il processo di contaminazione salina della falda carsica, escludendo così il recapito in mare previsto nel piano di tutela delle acque della Regione Puglia. Il lavoro del Comitato si è sviluppato coinvolgendo il Commissario prefettizio di Manduria Dott.A. Lombardo, alcune forze politiche e le associazioni territoriali interessate quali la Confcommercio, la Coldiretti, la CIA ed il Consorzio Produttori Vini. Il problema del riutilizzo delle acque in agricoltura è notoriamente improcrastinabile, soprattutto considerando l’impoverimento delle disponibilità idriche derivanti dai forti emungimenti, dalla diminuzione delle piogge, dall’aumento delle temperature e dai processi geologici ineludibili derivanti dal sollevamento del livello medio marino.

Per questo motivo, dopo aver sollecitato in vari modi la dirigenza del Consorzio dell’Arneo, il Comitato propone ora, attraverso i suoi consulenti, il piano irriguo del territorio di Manduria soprattutto nella parte riguardante gli aspetti agronomici. Facendo seguito alle richieste di un notevole numero di agricoltori manduriani, l’obiettivo del Comitato è quello di stringere i tempi sulla progettazione esecutiva e l’attuazione delle opere in grado di fornire, a basso costo, l’acqua per il rilancio dell’imprenditoria agricola manduriana. Contemporaneamente viene perseguito l’altro fondamentale obiettivo di variazione del recapito finale in mare previsto dalla Regione, avendo aperto l’unico tavolo tecnico con l’assessore Amati, il Servizio di Tutela delle Acque e l’Acquedotto Pugliese, da cui sono pervenuti onesti riconoscimenti anche scritti sulle necessità del riuso dei reflui depurati in agricoltura e sull’efficienza dei pozzi sperdenti per il controllo della contaminazione salina.

Il cambio di recapito finale dei reflui comporterà il palese vantaggio ambientale di evitare drammatici processi di eutrofizzazione nel mare di Specchiarica, accettando la deroga prevista dalla legge per lo scarico sul suolo.
Questi argomenti saranno illustrati da relazioni tecniche durante la tavola rotonda del convegno.

La Coordinatrice del Comitato cittadino di Manduria ” Noscaricoamare”
Liliana Digiacomo

viv@voce

Lascia un commento