COMUNE DI FRAGAGNANO: “L’AUTISMO E IL MIO BAMBINO”

Iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune. Presente all’incontro anche il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano, nonché Medico Pediatra

Lunedì 4 Marzo alle ore 17.00 presso l’Auditorium “A. Di Maggio” della Scuola Media si presenterà il progetto “L’autismo e il mio bambino” fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali nella persona della Sig.ra Loredana Pagliara.
L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri.
L’incontro formativo sull’autismo partirà dal riconoscimento dei primi segnali all’impatto sociale sulla famiglia e nella scuola.
Questo disturbo si configura come una disabilità “permanente” che accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono un’espressività variabile nel tempo.
Parteciperanno all’incontro una serie di esperti nel settore che con la loro professionalità spiegheranno nel dettaglio alcune informazioni e consigli per controllare questa patologia diffusa.
I relatori dell’incontro saranno il Dr. Vito Lozito, nonchè Direttore di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto; la Dr.ssa Raffaella Giannattasio in qualità di Direttore Centro CABAU; la Dr.ssa Lucia Bongermino in veste di Dirigente UTR ASL TA 1 Psicologia e Psicoterapeuta e il Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie Avv. Giuseppe Barbaro.
A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Filomena Summa in qualità di Dirigente ASL Psicologia e Psicoterapeuta.
Atteso, inoltre l’intervento del Sindaco di Taranto Ippazio Stefano nonché Medico Pediatra.
A svolgere il ruolo di padrone di casa sarà il primo cittadino Lino Andrisano assieme all’assessore alle Politiche Sciali Loredana Pagliara.
A colore che prenderanno parte all’iniziativa sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per eventuali informazioni gli interessati potranno contattare il numero 099.9561884 o scrive alla seguente mail

Ufficio Stampa – Via c. Battisti – Tel. 099.9561884 – Fax: 099.9564117
E-mail: stampa.fragagnano@libero.it
segreteria.fragagnano@virgilio.it.

Lascia un commento