SAVA. CANTINA DEL PRIMITIVO. SEQUESTRATA DALLA GDF PER CARENZE IGIENICHE

SAVA. CANTINA DEL PRIMITIVO. SEQUESTRATA DALLA GDF PER CARENZE IGIENICHE

Una cantina vinicola di Sava ricadente in territorio di Manduria è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza per gravi carenze igienico sanitarie e per la presenza di abusi di tipo edilizio

Foto de lavocedimanduria.it

La misura cautelare si è resa necessaria a fronte della situazione di diffusa irregolarità amministrativa e per l’assenza di ogni cautela nello scarico delle acque reflue derivanti dal ciclo produttivo che avveniva direttamente nel terreno adiacente alla cantina.

Le attività ispettive, condotte congiuntamente a funzionari dell’Asl di Manduria, hanno evidenziato anche situazioni di scarsa igiene che hanno comportato la sospensione dell’attività esercitata dall’impresa che nella passata campagna ha lavorato ventimila quintali di vino Primitivo.

«I fatti accertati – si legge nella nota della Guardia di Finanza – costituiscono un concreto pericolo per la genuinità del prodotto vinicolo e la salubrità delle falde acquifere ed un grave danno agli interessi ed alla salute dei consumatori e dei cittadini dell’area messapica».
Il titolare dell’azienda è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria ed è indagato per reati ambientali e di abusivismo edilizio.

FONTE
lavocedimanduria.it

viv@voce

Lascia un commento