CAMPO DI TIRO A VOLO DEL COMUNE DI TORRICELLA: UNA MEGA STRUTTURA IN TOTALE STATO DI ABBANDONO, UTILIZZATA COME DEPOSITO DI RIFIUTI.

CAMPO DI TIRO A VOLO DEL COMUNE DI TORRICELLA: UNA MEGA STRUTTURA IN TOTALE STATO DI ABBANDONO, UTILIZZATA COME  DEPOSITO DI RIFIUTI.

ESPOSTO E SOPRALLUOGO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO . ..

Un campo di Tiro a Volo realizzato dal Comune di Torricella circa quindici anni fa, che per la sua “mega struttura” sarebbe dovuto essere un fiore all’occhiello per tutta la provincia jonica,  da qualche anno, a causa  del  degrado dovuto all’incuria e allo stato di abbandono, ora rischia di essere sommerso dalle  erbacce infestanti e dai rifiuti fatti depositare dallo stesso Comune.

L’intera  struttura, provvista di gradinata e fari di illuminazione notturna,  versa nella più assoluta decadenza e le tantissime  “macchine lancia piattelli” esposte alle intemperie e sprovviste di manutenzione, difficilmente potranno essere recuperate. Il disinteresse dimostrato dagli amministratori nella gestione della “cosa pubblica”, non fa che confermare per l’ennesima volta, la superficialità con la quale viene utilizzato il “denaro pubblico” ! Il degrado ambientale all’interno dell’area che si estende per circa quattro ettari  (il cui libero accesso è anche causa di atti vandalici), è palpabile, e non  solo per la  presenza  di erbacce infestanti,  ma anche a causa di un consistente quantitativo di tronchi di piante di palma colpite dal “punteruolo rosso”, di pezzi di piattelli(forse in argilla), pallini di piombo,  borre  e cumuli di bossoli in plastica e ottone(in parte dati a fuoco)  sparsi in quantità rilevante  sul terreno  prospiciente le quattro postazioni di tiro.

Tutto quanto ciò è stato rilevato   dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Manduria, (sempre sensibili alle tematiche ambientali) immediatamente intervenuti sul posto (a seguito di mio esposto) per la verifica dello stato dei luoghi e i rilievi di legge. Ci si augura che l’Amministrazione Comunale, obbligata  a  provvedere alla bonifica, si attivi anche a renderlo  funzionale per l’attività sportiva per la  quale questa struttura era stata destinata, affinché possa essere riportata agli albori di alcuni anni fa e “restituita fruibile”agli appassionati del Tiro a Volo come attività del “tempo libero”.   

Mimmo CARRIERI

 

viv@voce

Lascia un commento