COMUNICATO STAMPA. GIOVANI PER MANDURIA SUGLI ORARI DELL’UFFICIO TECNICO

Da diverso tempo, l’accesso agli Uffici Comunali del piano superiore del Comune di Manduria è, per volontà dell’Amministrazione Commissariale, consentito esclusivamente il martedì mattina e il giovedì pomeriggio

Dopo che per alcune settimane gli uffici sono stati completamente chiusi al pubblico per via delle verifiche della Guardia di Finanza, ci è stato riferito da parte di alcuni professionisti, che martedì mattina, i cancelli sono stati trovati chiusi con un nuovo avviso indicante l’ulteriore chiusura al pubblico degli Uffici superiori che da questo momento in poi saranno aperti all’utenza solo giovedì pomeriggio. Riteniamo che questa limitazione all’accesso pubblico, pregiudichi gravemente l’attività amministrativa ed in particolare, quella dell’Ufficio Tecnico. La concentrazione di professionisti e cittadini nelle poche ore in cui è consentito l’accesso al pubblico, produce file indescrivibili e rallenta  inevitabilmente, l’iter necessario all’approvazione degli atti in termini di concessioni ed approvazioni edilizie.

Resta infatti abitudine dell’ UTC di Manduria, istruire le pratiche solo in presenza del tecnico che l’ha presentata non rispettando minimamente il procedimento chiaramente imposto dal Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) in vigore già dal 2002. La drammatica carenza di risorse umane nell’UTC, come lamenta lo stesso Dirigente, sarebbe una delle principali cause della lentezza burocratica nell’ istruire e approvare le pratiche. A nostro avviso basterebbe strutturare meglio lo stesso ufficio in quanto altri Comuni simili al nostro hanno anche un numero minore di funzionari e operano di gran lunga meglio da anni.

Decisioni quali la chiusura ulteriore al pubblico creano altri danni e scoramento in chi volesse investire nell’edilizia ed in tutto il comparto che allo stato attuale è già profondamente travolto da una crisi senza precedenti. L’Ufficio Tecnico è uno dei comparti della Pubblica Amministrazione che dovrebbe essere maggiormente tutelato e razionalizzato, in virtù di una  crescita economico-sociale del nostro paese. A nostro avviso, stante la chiusura al pubblico in determinate ore e giorni, è necessario che vi sia una visione ‘pubblica’ della macchina amministrativa in tutte le ore di lavoro anche per una visione trasparente dell’operato di ogni dipendente comunale.

E’ da mettere in evidenza che proprio martedì 22 gennaio c’è stata anche la conclusione di una gara pubblica proprio mentre il cancello al piano terra era chiuso. Nel frattempo, resta immutata la condizione di disuguaglianza tra cittadini in quanto ci è stato riferito che, a cancelli chiusi, accedevano al primo piano solo determinate persone che avevano solamente pratiche personali da risolvere.

Per questi motivi, abbiamo protocollato questa mattina una richiesta ufficiale al Commissario Prefettizio Aldo Lombardo, con la quale chiediamo, per i motivi citati, di permettere un maggiore accesso al pubblico, almeno per quanto riguarda l’Ufficio Tecnico.

Nicola Petronelli

RESPONSABILE COMUNICAZIONI E UFFICIO STAMPA
GIOVANI PER MANDURIA

Lascia un commento