A SAVA, DA GIOVEDI’ 17 A SABATO 19 GENNAIO 2013, INCONTRO TRA GLI STUDENTI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE E I GIORNALISTI DI VARIE TESTATE NAZIONALI

A SAVA, DA GIOVEDI’ 17 A  SABATO 19 GENNAIO 2013, INCONTRO TRA GLI  STUDENTI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE E I GIORNALISTI DI VARIE TESTATE NAZIONALI

Sono assenti, infatti, nel folto numero di giornalisti invitati, i giornalisti delle testate locali come La Voce di Manduria, o Viv@voce di Sava e il Giornale di Sava come Liberamente e Casalnuovo di Manduria. Scelta questa che personalmente non comprendiamo e che vorremmo ci spiegassero

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate “Oreste del Prete” di Sava. Temi interessanti quelli proposti che promuovono la valorizzazione dell’attività giornalistica fra i ragazzi identificandolo quale strumento comunicativo utile al confronto intellettuale e umano, in un’atmosfera di collaborazione e di rispetto dell’altro. Progetto proiettato verso il panorama nazionale e forse poco attento alla realtà locale. Sono assenti, infatti, nel folto numero di giornalisti invitati, i giornalisti delle testate locali come La Voce di Manduria, o Vivavoce di Sava e il Giornale di Sava come Liberamente e Casalnuovo di Manduria. Scelta questa che personalmente non comprendiamo e che vorremmo ci spiegassero.

L’introduzione dei ragazzi a esperienze comunicative o lavorative dovrebbe prevedere anche il possibile sviluppo collaborativo tra scuola e imprese e quindi per uno dei criteri dei Pon quali “la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo”, sarebbe opportuno coinvolgere soprattutto chi opera, a livello locale, nel settore e produce informazione, anche a titolo gratuito, e che interessa da vicino i nostri studenti e le problematiche del territorio.

Al concorso hanno aderito centinaia di scuole italiane di ogni ordine e grado e sono tre le scuole della provincia di Taranto che saranno premiate: il circolo didattico “De Amicis” di Grottaglie, la scuola primaria “Michele Greco” di Manduria, l’istituto comprensivo “Deledda” di Ginosa.

Ed ecco la straordinaria presenza numerica di giornalisti invitati al forum di tre giorni dove si può notare la nota stonata dell’assenza dei giornalisti del posto, unica eccezione Lucia Iaia, corrispondete di Quotidiano a Sava.

Giovedì 17 gennaio interverranno Carlo Bollino, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Fulvio Colucci, redattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Venerdì 18 gennaio interverranno Mario Diliberto, giornalista de “La Repubblica”, Gianni Svaldi, giornalista de “Il Corriere del Giorno” e Lucia Iaia, giornalista de “Il Quotidiano di Puglia”.

Sabato 19 gennaio interverranno Giuliano Foschini, giornalista de “La Repubblica”, Guido Rotolo, giornalista de “La stampa”, Mario Diliberto, giornalista de “La Repubblica”, Fulvio Colucci, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Mirella Minerva     

viv@voce

Un pensiero su “A SAVA, DA GIOVEDI’ 17 A SABATO 19 GENNAIO 2013, INCONTRO TRA GLI STUDENTI DI TUTTE LE REGIONI ITALIANE E I GIORNALISTI DI VARIE TESTATE NAZIONALI

Lascia un commento