“CARO DIRETTORE, LE POSSO GARANTIRE CHE LA SITUAZIONE NON CI STA SFUGGENDO DI MANO”

“CARO DIRETTORE, LE POSSO GARANTIRE CHE LA SITUAZIONE NON CI STA SFUGGENDO DI MANO”

Il nostro Sindaco, risponde al nostro giornale

Egregio Direttore, avevo deciso di non intervenire più sul tema cimitero, in quanto la polemica che si era venuta a creare, non per mia volontà, era divenuta oramai stucchevole e noiosa. Purtroppo, però, mi vedo costretto a ritornare nuovamente sul tema, in quanto Lei, nel Suo editoriale, ha riportato delle insinuazioni molto gravi, aventi ad oggetto l’assegnazione dei nuovi lotti per la costruzione delle cappelle private al cimitero.

Ebbene, poiché non posso transigere in ordine alla legalità e non posso tollerare che vengano formulate accuse gratuite nei confronti di alcuno, men che meno di un consigliere della mia maggioranza, La invito, qualora avesse degli elementi certi, a portarsi presso la Procura a denunciare i fatti dei quali Lei sarebbe venuto a conoscenza , facendo i nomi ed i cognomi dei presunti responsabili, in modo tale che la giustizia possa fare il suo corso e vengano fugati i veleni e le voci che non fanno bene alla nostra cittadina. Ma faccia questo, se ne è sicuro. Se così non è, non si presti a diventare strumento nelle mani di chi vuole alimentare solo sterili polemiche che nulla hanno di politico e tutto di diffamatorio.

Noi non abbiamo nulla da temere perché stiamo lavorando, quotidianamente, per far sì che le cose comincino ad andare in modo diverso e Le posso garantire che non è assolutamente facile, non avendo nessuno di noi la bacchetta magica. E credo che non ce l’abbia neanche Lei. Peraltro, vorrei informarLa che diversamente da quanto da Lei riportato ( “ non è stata ancora apposta una variante al progetto esistente” ), la variante cimiteriale è stata già approvata dal consiglio comunale e la giunta, dal sottoscritto presieduta, ha già approvato il bando per l’assegnazione dei nuovi lotti, prevedendo che le domande già presentate siano considerate non valide e stabilendo che l’assegnazione avverrà dal numero 1 sino all’ultimo , seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande medesime. Quindi, nessun metodo clientelare e massima trasparenza . Piuttosto, perché non indaga su come avvenivano in passato le assegnazioni dei lotti e sui costi delle progettazioni ? Troverà delle sorprese che Le faranno capire come questa amministrazione nulla ha a che spartire con i metodi della precedente, nel bene e nel male .

Inoltre, vorrei segnalarLe come esista una notevole differenza tra l’espressione “ emergenza loculi “ e quella “ tumulazioni bloccate”. Ed è una differenza comprensibile a tutti . Come Lei sa, le parole sono come pietre ed ognuna di esse ha un significato ben preciso .
Voglio aggiungere, ancora, che i cittadini possono stare tranquilli, in quanto le tumulazioni e le estumulazioni stanno andando avanti quotidianamente e non c’è alcun blocco e che i lavori per la realizzazione del nuovo colombario comunale cominceranno la prossima settimana, certamente in ritardo come da Lei correttamente segnalato. Ma questo, ne converrà, certamente non per volontà politica.

In ultimo, riguardo la questione “ Piazza Risorgimento”, ribadisco quanto già evidenziato in precedenti note e cioè che abbiamo dovuto affrontare una serie di questioni che riguardano la impostazione della piazza data dalla precedente amministrazione, da noi non condivisa: assenza di un chiosco all’interno, carenza di panchine ed altro . Ciò nonostante, i lavori sono proseguiti e nei prossimi giorni presenteremo un provvedimento per la realizzazione di un chiosco ed una variante che ci consentirà di realizzare , con i ribassi d’asta, due tronchi di fogna bianca nelle immediate vicinanze della scuola “ Bonsegna”, in modo tale da risolvere il problema degli allagamenti dinanzi alla scuola medesima .

Purtroppo, caro Direttore, Le posso garantire che le difficoltà sono innumerevoli , stante la gravosa eredità che ci siamo ritrovati , ma che la situazione non ci sta assolutamente sfuggendo di mano . Noi accettiamo tutte le critiche politiche, purchè rimangano nei canoni del rispetto personale e non siano diffamatorie . Purtroppo, ho notato che sia nel Suo giornale on line che sulla Sua bacheca facebook, compaiono articoli che vanno al di là della mera critica e spesso , anche, offese ed ingiurie assolutamente gratuite . Ora, non solo per il rispetto che devo a me stesso ed ai miei concittadini, ma soprattutto per il ruolo istituzionale che ricopro, non posso tollerare che questo modo di fare prosegua ancora a lungo .

Rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento, La saluto distintamente .

Il Sindaco, Dario Iaia

viv@voce

Un pensiero su ““CARO DIRETTORE, LE POSSO GARANTIRE CHE LA SITUAZIONE NON CI STA SFUGGENDO DI MANO”

  1. ma dove lo trovate un sindaco che risponde OGNI VOLTA e dialoga via web, in questo modo?! Veramente, forse, avete già dimenticato, gli anni, nemmeno troppo lontani, del passato. Avanti Dario Iaia, il paese ha voglia di respirare e di guardare un po’ più in là rispetto ai battibecchi di basso profilo. Andiamo chiedendo collaborazione, coesione e spirito di squadra, come quel conto alla rovescia in piazza alla fine dell’anno, TUTTI INSIEME….FORSE PER LA PRIMA VOLTA, CI SIAMO SENTITI UN PAESE UNITO E FORTE.

Lascia un commento