COMUNICATO STAMPA. GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DI “CULTPURNIA”

COMUNICATO STAMPA. GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DI “CULTPURNIA”

Programma televisivo di attualità, ideato e condotto da Francesca Della Valle, su Sky e agor@magazine e sulla rete governativa di Malta

Francesca Della Valle

Cultura, attualità, scienza, arte e altri argomenti, tutti trattati con lieve ironia, garbo e chiarezza divulgativa. Tutto questo e molto di più è “Cultpurnia”, la trasmissione televisiva in onda su Sky e agor@magazine web tv, nata dall’idea di Francesca Della Valle, conduttrice, giornalista e autrice televisiva.
Dopo due fortunate edizioni, a partire da venerdi 4 gennaio 2013 ore 21.15, è andata in onda, la seconda serie, anche su TVMalta, la rete governativa maltese per eccellenza. Ospiti fissi della seconda edizione Umberto Calabrese, direttore di Agorà Magazine, che interverrà in videochat da Caracas, Valentino Parlato, fondatore del quotidiano “Il Manifesto” e noti nomi dello spettacolo

Gli autori del programma, la stessa Francesca Della Valle insieme a Giampiero Venturi, hanno posto come imprescindibile linea guida della trasmissione “la totale assenza di qualsiasi accenno a volgarità o argomenti urlati, che da anni ormai infestano fastidiosamente tutte le Tv commerciali”.
Queste caratteristiche, insieme alla presenza di un’unica figura femminile, biondissima e solare, che introduce ogni puntata e conduce brevi interviste, sono il “codice significante” che identifica uno nuovo modo di fare tv, proponendo una trasmissione di intrattenimento ironica e ricca di contenuti. “Cultpurnia è un progetto editoriale articolato su più piattaforme di comunicazione: web, tv, musica e carta stampata – spiega Francesca Della Valle -. Il progetto editoriale vuole valorizzare aspetti culturali di forme e origini diverse, facendo intrattenimento in modo leggero e fruibile, in soli 30 minuti: si parlerà di letteratura, teatro, pittura, poesia, musica, storia. Il progetto musicale di “Cultpurnia..l’insospettabile”, invece, prevede in particolare la sinergia con Eugenio Bennato e James Senese, personaggi emblematici della musica colta italiana; due musicisti che rappresentano grandi professionalità unite alla passione per l’arte e le tradizioni. L’abbraccio fra Cultpurnia di Francesca della Valle, Bennato e Senese tende a realizzare un esperimento musicale strettamente legato a questo intreccio: non un prodotto commerciale fine a se stesso, ma la volontà di unire sentimento e qualità in un legame forte ed equilibrato. Dal Mediterraneo “ombelico del mondo” salpa un’idea creativa strutturata su tre elementi: esperimento, passione, tecnica”, oltre ad una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus. In un momento cosi “particolare” per l’Italia, unirsi per sostenere la divulgazione dei Diritti Umani è davvero una forma di solidarietà che può aiutare moltissimo.

Francesca Della Valle con Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino

Cultpurnia è dunque un programma d’intrattenimento culturale che cerca di testimoniare emozioni ed idee legate al mondo dell’arte. Pone in contatto dimensioni diverse senza essere espressione di una fazione, di un mondo, di una realtà chiusa. La seconda edizione è stata viste anche da centinaia di migliaia di spettatori in America Latina (dove sono state diffuse tramite il network web di Agorà), in Australia e in Spagna.

Ufficio stampa

Francesca Lombardi

cell. 347.6325951;

e-mail: cultpurnia_ uffstampa@libero.it

 


viv@voce

Lascia un commento