COMUNE DI FRAGAGNANO. AL VIA IL PROGETTO “LA BANCA DEL LIBRO USATO”

Il Consigliere Massaro: “Una importante iniziativa a favore delle famiglie più deboli”

Dopo aver subito una notevole diminuzione dei fondi nazionali e regionali destinati al Diritto allo Studio dei minori e considerato il difficile periodo di crisi economica che le famiglie stanno vivendo l’Amministrazione comunale targata Andrisano ha pensato di istituire la “Banca del Libro usato”.
Lo scopo principale del progetto è quello di dare sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità sociale e che hanno figli frequentanti la locale Scuola Secondaria di primo grado concedendoli la possibilità di ricevere in comodato d’uso gratuito un numero massimo di 5 libri di testo messi a disposizione all’interno della Biblioteca comunale.
I destinatari dell’iniziativa dovranno essere residenti nel Comune di Fragagnano e dovranno rispettare determinati requisiti e criteri di valutazione inerenti la propria situazione economica familiare.
Importante è il ruolo che svolge la Pro Loco di Fragagnano che affiancherà l’Amministrazione comunale nell’acquisto, consegna e ritiro dei libri trattando la questione con assoluta riservatezza e discrezione.
Compiaciuto dell’iniziativa il primo cittadino Andrisano ed in particolar modo l’ideatrice del progetto nonché il Consigliere delegato all’Istruzione Annarita Massaro che esprime la sua soddisfazione – “Il progetto a cui abbiamo dato vita rappresenta una iniziativa importante a favore delle famiglie più deboli dimostrando la nostra vicinanza e il nostro sostegno in questo momento particolare di crisi e di tagli derivanti dagli organi centrali”.
Entro il 15 Luglio di ogni anno l’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà ad emanare un avviso pubblico per la raccolta delle domande degli alunni in possesso dei requisiti richiesti approvando successivamente la graduatoria tenendo conto dell’ISEE.
Saranno accolte in prima istanza le richieste di nuclei familiari con ISEE zero, in seconda istanza le richieste con ISEE inferiori o pari a € 7.500 e successivamente quelle con ISEE del nucleo familiare inferiore o pari a € 10.632,94 e comunque fino ad esaurimento dei libri disponibili.

stampa.fragagnano@libero.it

Fragagnano, 30.12.2012

Lascia un commento