SAVA. ARRIVANO I NONNI VIGILI. PRESENTAZIONE UFFICIALE

Saranno presentati venerdì mattina e, con senso di responsabilità e forse anche un pizzico di orgoglio, diventeranno gli “angeli” dei piccoli

Sono nonni e pensionati, coloro che hanno presentato richiesta per diventare “vigili” e da venerdì, saranno attivi sul territorio.
Alla presenza del sindaco, Dario Iaia, dell’assessore alla polizia municipale, Maurizio Pichierri e dei dirigenti scolastici, Elena Schirano e Maria De Carlo, cominceranno la loro attività vera e propria, fin dal rientro post vacanze natalizie, in primis davanti alle scuole per contribuire alla sicurezza dei piccoli allievi.
Dopo un periodo di formazione a cura del corpo di polizia municipale, i nonni vigilarenno sugli alunni durante l’entrata e l’uscita delle scuole, le aree verdi e le piazze, segnalando alle autorità competenti tutte quelle situazioni anomale che dovessero riscontrare, aumentando cosi il controllo e la sicurezza del nostro territorio.

Nel mese di ottobre infatti, il comune di Sava si è dotato dei “nonni vigili e vigile ambientale”, un regolamento, teso a coinvolgere il mondo del volontariato e gli anziani in particolare, “fornendo loro uno strumento che consenta di valorizzare quell’autentico patrimonio di umanità, esperienza, e competenza di cui sono portatori”, così il consigliere comunale, Gaetano Leo, aveva illustrato l’iniziativa in aula.
Il regolamento si rivolge dunque a quei cittadini uomini e donne, pensionati con età compresa tra i cinquanta e i settantacinque anni, che vogliono ancora dare un prezioso contributo alla vita della nostra comunità.

“Siamo veramente soddisfatti e contenti. I cittadini che hanno aderito al progetto in questioneha commentato il primo cittadino, Dario Iaiaci aiutano a comprendere, ancor meglio, quanto sia utile la partecipazione attiva di tutti alla vita sociale e politica del paese. Pensiamo, con i nonni vigili, di aver fatto un passo in avanti verso la modernità e la civiltà. Naturalmente, loro, seppur preparatissimi, non potranno né dovranno sostituirsi alle forze dell’ordine o alla polizia municipale, ma saranno di prezioso ausilio. Per questo, pubblicamente ed ufficilmente, venerdì 28 c.m. verranno presentati alla comunità che rappresento, saranno dotati di apposita pettorina e svolgeranno un compito importante, di controllo, soprattutto davanti alle scuole elementari.”

“ Intendo ringraziarli, uno ad unoha concluso il sindacoperché dalla loro saggezza e dal loro aiuto, possiamo crescere e migliorare tutti. Gli anziani devono sentirsi utili e lo sono, se i giovani riescono ad ascoltarli. Credo che un perfetto connubio tra la propensione al rischio ed ai sogni dei giovani, unito alla pazienza ed alla riflessione dei nonni, sia la vera ricetta del viver bene con gli altri.”

Lascia un commento