ALTO RICONOSCIMENTO PER IL MARESCIALLO CAPO LUIGI DE SIMONE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI SAVA

ALTO RICONOSCIMENTO PER IL MARESCIALLO CAPO LUIGI DE SIMONE DELLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI SAVA

E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italia

Il maresciallo capo Luigi De Simone, nativo di Benevento ma residente a Sava, in servizio presso la locale Stazione dei Carabinieri, è stato insignito, presso la Prefettura di Taranto, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, titolo conferito dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, quale primo fra gli Ordini nazionali, destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione.

“Titolare dal settembre 2002 dell’incarico di vice comandante della Stazione Carabinieri di Sava, il sottufficiale – è scritto in una nota – è figlio d’arte atteso che, sin dalla sua nascita, ha vissuto presso varie caserme dell’Arma dove il papà prestava servizio, senza tralasciare il fratello Giovanni, anch’egli sottufficiale dell’Arma in servizio al Nucleo Investigativo di Benevento da poco rientrato dall’Afghanistan.

De Simone è stato un punto di riferimento importante per la Comunità savese e si è distinto sia per la sua capacità di trasferire una forte percezione della sicurezza che per gli effettivi ed importanti interventi portati a termine.

In questi anni il maresciallo De Simone ha manifestato un impegno finalizzato alla tutela del bene comune, in tutte le sue manifestazioni.

Non solo vicino nella lotta contro il crimine, ma anche nelle vicende di ogni giorno, con un consiglio o una parola di conforto per tutti.

Numerosi interventi si sono susseguiti nel corso di questi anni, come ad esempio alcuni reati che hanno riguardato il contrasto allo spaccio di stupefacenti ed altri contro il patrimonio e la persona.

Caratteristica della sua personalità è la capacità di comunicare con le varie tipologie di utenza in maniera pacifica ma sicura, diretta ma disponibile, infondendo fiducia e sicurezza anche nei più deboli, coraggio nelle vittime di violenza.

Diverse sono state, infatti, le persone che, con il suo supporto, hanno trovato la forza di denunciare abusi e altre forme di violenza privata; ha indossato anche la veste di psicologo o semplicemente quella di un amico che fa di tutto per aiutare un altro amico.

Il maresciallo De Simone si è ulteriormente distinto anche in campo internazionale avendo, in prima persona, partecipato, due volte, alla missione in Iraq contro il terrorismo internazionale.

Nel corso della sua carriera è stato insignito della Croce d’Argento per Anzianità di Servizio, della Croce d’Oro per Anzianità di Servizio, della Medaglia Nato commemorativa per la missione in Iraq, della Croce commemorativa per operazioni di soccorso umanitario in Iraq e della Croce commemorativa per operazioni di pace”.

FONTE

gazzettabenevento.it

viv@voce

Lascia un commento