INQUINAMENTO ARTISTICO 3.0. MOTORI ACCESI, SI PARTE ALLA SCOPERTA DEL TALENTO, INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE LocoMotiva

INQUINAMENTO ARTISTICO 3.0. MOTORI ACCESI, SI PARTE ALLA SCOPERTA DEL TALENTO, INSIEME ALL’ASSOCIAZIONE LocoMotiva

L’associazione culturale LocoMotiva è lieta di invitarvi, per il terzo anno consecutivo, alla manifestazione “Inquinamento Artistico”, una sorta di “contenitore” delle arti che vanno dalla fotografia, al teatro e cabaret, alla musica, al cinema, con una particolare attenzione agli artisti locali e coinvolgendo un pubblico variegato per età, provenienza e interessi

La rassegna Inquinamento Artistico 3.0 avrà inizio il giovedì 20 dicembre 2012, ore 18,30, quando, presso il Palazzo “D. Perrone”, sarà inaugurata la mostra fotografica “Il sicuro affuturato”, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2013.
Il titolo della mostra è una citazione di Andrea Pazienza, un gioco di parole che vuole richiamare ironicamente il “futuro assicurato”, quello a cui gli individui, soprattutto le nuove generazioni, anelano, in un periodo in cui la crisi economica e di valori spegne i sogni, lasciando spesso il posto a rabbia, sconforto e rassegnazione. Una situazione difficile che, però, può essere superata grazie al talento e all’aiuto reciproco. Questo il messaggio di speranza della mostra che, con un allestimento suggestivo e d’impatto, realizzato dall’artista-artigiano Vito Furio, e con sottofondo musicale di Andrea Dell’Acqua, Umberto Galante, Davide Giove e Antonello Tosto, vedrà esposte le foto selezionate nell’ambito del concorso fotografico “Racconta il Talento”, che si è chiuso il 10 dicembre, nel quale si chiedeva a professionisti e amatori della fotografia di identificare il talento con uno scatto e raccontarne la storia con una breve descrizione.

Anche quest’anno Inquinamento Artistico avvicinerà i più piccoli al teatro con “Superfantasfiction – Cirque Comedy”, spettacolo dell’associazione culturale La Farandula, che sarà al Teatro Alcanices il prossimo 26 dicembre alle ore 10:30. Uno spettacolo per bambini da 0 a 99 anni che, fondendo giocoleria, acrobatica e una comicità pungente, ispirata all’Arlecchino “Servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, divertirà i più piccoli e farà riflettere i più grandi.

Il 27 dicembre, alle ore 20:30, al Teatro Metropolitan, la musica abbraccerà il cabaret, grazie al talento e alla professionalità della Rimbamband, il brillante quintetto pugliese che con il suo gioco di note, suoni, rumori e parole, intrecciati in gag comiche e mai volgari, sta affascinando i teatri italiani, come ha stupito lo stesso Teatro Metropolitan durante IA 2.0, quando ha fatto registrare il tutto esaurito con “Il Sol ci ha dato alla testa”. “Rimbamband show” è a la naturale evoluzione dello spettacolo precedente e presenta nuovi esilaranti sketch, senza allontanarsi dallo stile unico del cabaret che gioca con lo swing, coinvolgendo il pubblico come se fosse un compagno di giochi degli stessi membri della band.

In questo alternarsi delle diverse arti e artisti, il 29 dicembre alle 20:30 sarà la volta di “IA …di cinema”, che terrà incollato il pubblico del Teatro Alcanices con una rassegna di cortometraggi. Tra comico e drammatico, tra sorriso e riflessione, i lavori, realizzati tanto da professionisti quanto da amatori della cinepresa, quest’anno verranno presentati con una nuova formula, che li vedrà esaltati da intermezzi musicali, composti ad hoc da Antonello Tosto, Vittorio Pasquale, Antonio Bollettieri, Umberto Galante e Vito Emanuele Galante, ed eseguiti dal vivo da Lisa D’Amelio (voce), Umberto Galante (clarinetto), Simona Castria (sassofono), Vito Emanuele Galante (tromba), Michele Mele (piano), Vito Galante (contrabbasso), Michele Sannelli (percussioni). Il tutto, collocato in un contesto scenografico d’effetto.

La manifestazione si concluderà, contestualmente alla chiusura della mostra fotografica “Il sicuro affuturato”, il 6 gennaio 2013, giorno in cui l’associazione LocoMotiva avrà un resoconto sia in fatto di partecipazione di pubblico che di raccolta fondi per beneficenza, binario che il gruppo ha sempre percorso negli anni precedenti. Anche quest’anno, quindi, parte del ricavato dell’intera manifestazione andrà a un nucleo familiare gravemente disagiato, segnalato dalle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima. Tutte le informazioni e gli obiettivi della manifestazione si possono trovare nel dettaglio all’interno del sito www.associazionelocomotiva.it e sui principali social network.

Info: 334.2509495

viv@voce

Lascia un commento