COMUNICATO STAMPA. 1° PREMIO MARCELLINO DE BAGGIS

Festival Internazionale del Cinema Documentario: pubblicato il bando di partecipazione

TARANTO – È stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival www.marcellinodebaggis.it il bando di partecipazione per la prima edizione del Premio Marcellino de Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario, organizzato dall’omonima associazione, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Taranto. Sarà possibile presentare le opere fino al 28 febbraio 2013.

Tre le sezioni in concorso, “DOXXI”, concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, è la sezione aperta al nuovo, alle nuove grammatiche del reale: è lo sguardo sul mondo con occhi nuovi, come fosse la prima volta; “Cambi di fuoco”, concorso internazionale di documentari, si propone di offrire al pubblico i documentari italiani e internazionali più interessanti della stagione; “Pluralia”, concorso di comunicazione sociale, rivolge l’attenzione verso la cosiddetta comunicazione sociale, quella particolare area della comunicazione, cioè, dedicata alla divulgazione di messaggi, iniziative e attività di rilevante valore sociale messe in campo da scuole, enti e organizzazioni operanti nel terzo settore o da aziende interessate a sviluppare proprie iniziative in questo ambito. Un’occasione in più per affrontare temi d’attualità, attraverso l’uso dei più vari strumenti multimediali che possano contribuire all’estensione delle possibilità sensoriali, linguistiche, e tecniche in campo comunicativo. Le opere saranno giudicate dal pubblico attraverso il sito web.

Sul sito www.marcellinodebaggis.it è possibile trovare il regolamento per la partecipazione, la scheda di adesione e tutte le informazioni utili per poter partecipare a questa prima edizione di un Premio che nasce per ricordare la figura del regista tarantino Marcellino de Baggis, la sua personalità e le sue opere, e per ricercare e sostenere nuovi talenti, creando spazi privilegiati  soprattutto per quei registi che per la prima volta utilizzano questa forma di linguaggio cinematografico. Documentari dotati di importanti finalità devono essere incentivati e aiutati, secondo gli organizzatori,  nel difficile percorso dalla realizzazione alla distribuzione presso il pubblico.

La consegna delle opere deve avvenire entro il 28 febbraio 2013 e saranno prese in considerazione opere in qualunque lingua purché siano sottotitolate in italiano.

Una giuria tecnica internazionale, valuterà le opere in concorso e assegnerà il Premio Marcellino de Baggis ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival. Mentre gli spot di comunicazione sociale saranno pubblicati sul web e giudicati dal pubblico attraverso internet.

«Questa iniziativa – spiegano Massimo Facecchia e Antonio Stella, direttori del Festival, – si propone come laboratorio del documentario e luogo d’incontro tra promozione e diffusione della pratica documentaria a partire dall’opera di Marcellino de Baggis, passando per la ricerca dei registi zesordienti in questo linguaggio, fino alla scoperta delle espressioni artistiche del cinema documentario internazionale. Si vuole infatti offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo».

Il Festival e le premiazioni si svolgeranno nel mese di maggio 2013, a Taranto, città natale di de Baggis, nell’ambito di una manifestazione promossa dall’associazione culturale nata per ricordare il giovane e affermato regista di origini tarantine e all’interno di un contenitore culturale ampio. Mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti per stimolare la partecipazione e per aprire una finestra  alternativa all’interno del concorso.

Marcellino de Baggis (1971-2011) è stato un direttore della fotografa e regista italiano. Ha conseguito un Master in regia alla UCLA University of California Los Angeles. Ha diretto e girato

il pluripremiato documentario Herculaneum: diari dell’Oscurità e della Luce (2005), e i documentari Spotseeker (2004), Mumbai Masala (2005), Quintosole (2006), Mistero e Sgomento (2009). Durante gli ultimi anni della sua vita de Baggis ha lavorato con le Nazioni Unite, realizzando 10 video di presentazione dell’operato dell’ ONU nelle principali nazioni di interesse, e con la FAO dirigendo 18 documentari per il meeting mondiale (2010). Ultimamente stava lavorando alla realizzazione del documentario Frammenti per una storia sulla canzone napoletana.

Ha diretto numerosi spot pubblicitari e video per Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cei, Rai, Mediaset e Sky.

L’Associazione Marcellino de Baggis è nata proprio allo scopo di ricordare la personalità e l’opera di Marcellino, la sua tenace tensione per il reale e l’esigente cura per la forma con cui ha saputo catturarlo e restituirlo. Si occupa prevalentemente della promozione di tutto il cinema che si confronta con la realtà, in tutte le sue forme. Si allarga poi agli altri linguaggi di racconto del reale: come fotografia, teatro, letteratura.

Il bando del Festival può essere consultato e scaricato sul sito internet: www.marcellinodebaggis.it 

Il logo della prima edizione può essere scaricato dalla home page del sito ufficiale del Festival www.marcellinodebaggis.it. Qui sono disponibili anche informazioni, regolamento e schede di iscrizione 2013.

Premio e Associazione Marcellino de Baggis sono anche su Facebook.

 

 

 

Lascia un commento