COMUNICATO STAMPA. A FRAGAGNANO PARTE LA SERR

La Biblioteca comunale di Fragagnano, ha ospitato la serata inaugurale della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La serata dedicata all’analisi del piano comunale delle raccolte differenziate (PCRD), è stata animata da un acceso dibattito tra i cittadini e il Sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano. Al centro del confronto sono stati i tempi e le modalità di introduzione della raccolta differenziata nel nostro comune.

Le prossime serate saranno articolate in giornate a tema. Lunedì 19 ore 18.30: Riciclare cosa, riciclare come. Modelli a confronto. Da Capannori a Monteparano. Strade possibili per Rifiuti Zero. Mercoledì 21 ore 18.30 Consumo responsabile: sviluppo urbanistico e impatto ambientale (presso Biblioteca comunale). Verso una progettazione ecosostenibile. Confronto con gli amministratori, i tecnici e gli imprenditori (presso Biblioteca comunale). Venerdì 23 ore 18.30 Le ricadute della Vergine Spa. Vivere vicino a una discarica: immagini e informazioni di un territorio che, da 20 anni, cresce e si trasforma a due passi dalla nostra comunità (presso aula consiliare).

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 25 novembre, nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere, attraverso una elaborata campagna si comunicazione ambientale, tra i cittadini e le istituzioni una maggiore consapevolezza sulla gestione dei rifiuti. Una priorità dei tempi che viviamo riguarda proprio lo smaltimento dei rifiuti: oggi più che mai si rendono necessarie azioni di riduzione di ciò che scartiamo e un’attenta abitudine alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo.

Gruppo organizzatore SERR

Lascia un commento