AUMENTO DELLE RENDITE CATASTALI. SI PREPARA IL SALASSO PER I CITTADINI

AUMENTO DELLE RENDITE CATASTALI. SI PREPARA IL SALASSO PER I CITTADINI

Le procedure dell’amministrazione e come difendersi. Un breve ma utile vademecum dell’avvocato Villani

La revisione degli estimi catastali, oggetto nei giorni scorsi per il comune di Lecce di polemiche tra maggioranze ed opposizione cittadina, è in realtà l’ennesima batosta annunciata per i cittadini. È un dato di fatto incontrovertibile che la revisione parziale del classamento delle unità immobiliari di proprietà privata site in microzone comunali sarà un ennesimo salasso che si prepara a danno delle tasche di chi possiede un immobile.
La disciplina è stata stabilita dalla L. n. 311 del 30 dicembre 2004 (Legge Finanziaria 2005) ai commi 335, 336, 337 e 339 (G.U. n. 306 del 31/12/2004 – S.O. n. 192) ma solo pochissimi comuni ne hanno dato seguito. Tra questi, come è stato modo di rilevare dalle cronache politiche cittadine, il capoluogo salentino i cui cittadini a breve saranno costretti ad affrontare quest’ennesimo grattacapo se l’amministrazione comunale, come promesso dallo stesso sindaco Perrone non troverà una soluzione che in realtà dovrebbe consistere in un vero e proprio dietro front, giacché la stessa decisione di attivare tale procedura deriva proprio da una scelta politica fatta nel 2010 dalla precedente giunta guidata dallo stesso primo cittadino.
In attesa di un ravvedimento, o di una urgente e qualsiasi soluzione tecnica che possa risparmiare da un ulteriore aggravio i bilanci familiari di migliaia di cittadini, Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, pubblica di seguito e sul sito dell’associazione www.sportellodeidiritti.org, un breve ma utile vademecum del tributarista avvocato Maurizio Villani dall’eloquente titolo “La revisione parziale del classamento degli immobili” sulle procedure seguite dalle amministrazioni offrendo diversi spunti sui tempi e sui modi di difendersi.
Lecce, 10 novembre 2012
Giovanni D’AGATA

viv@voce

Lascia un commento