NON E’ ACCETTABILE CHE UN ESSERE UMANO DEBBA SOPRAVVIVERE ABBANDONATO A SE STESSO E NEL PIU’ TOTALE DEGRADO AMBIENTALE ED IGIENICO SANITARIO

NON E’ ACCETTABILE CHE UN  ESSERE UMANO DEBBA SOPRAVVIVERE ABBANDONATO A SE STESSO E NEL PIU’ TOTALE DEGRADO AMBIENTALE ED IGIENICO SANITARIO

Il caso mi era stato segnalato da alcuni cittadini qualche tempo fa e questa mattina, quando mi sono recato presso la sua abitazione lo scenario era raccapricciante. Un’ abitazione nel più assoluto degrado ambientale ed igienico sanitario in totale stato di abbandono, trasformata in un vero e proprio accampamento dove l’ aria è irrespirabile a causa anche dei resti di alimenti sparsi sul pavimento e panni e oggetti impregnati di sporco ammassato ovunque. Celibe di 71 anni e fisicamente minuto, trascuratissimo, con manie di persecuzioni, con difficoltà a deambulare e dotato di lenti spessissime che gli permettono bene o male di potersi muovere. Un fratello che risiede in Piemonte ed una sorella in Sicilia- Spesso i vicini per pietà umana “tentano” (perché non sempre è disponibile ad aprire la porta di casa) di fargli dono di un piatto di minestra e più volte durante la notte lo sentono urlare e pronunciare frasi incomprensibili.

I Carabinieri della Stazione di Sava, ai fini dei provvedimenti consequenziali, hanno provveduto a relazionare al Sindaco sulla situazione di degrado in essere. E’ da diversi anni che questo cittadino vive in condizioni di abbandono e nessuno mai si è curato di lui. Da questa situazione, appare evidente che quest’ uomo non può vivere da solo, necessita di un aiuto quotidiano. Si, ma chi? Sulla carta dovrebbero essere i Servizi Sociali savesi a prendersi cura di lui. Servizi sociali che nella passata amministrazione, non hanno mai funzionato nel modo giusto: quello di aiutare i disagiato o i diseredati davvero bisognosi di aiuto. Eh già, l’unica figura valida di questi servizi, tecnicamente parlando, era l’ assistente sociale che, guarda caso, l’amministrazione Maggi pensò bene di liberarsi non sappiamo per quale ragione, liberandola dal nostro Comune per fargli scegliere un Comune limitrofo al nostro. Ora con l’avvento dell’ amministrazione IAIA e con il nuovo assessore ai Servizi Sociali Corrado Agusto, questo settore dispone di un’ assistente sociale che espleta il suo servizio 6 ore a settimana di ogni venerdì.

Appare evidente che il servizio è insufficiente e che le persone nelle condizioni psichiche e fisiche come questo nostro savese sono destinate ad essere abbandonate a se stessi.

Mimmo Carrieri
ResponsabileAmbiente-Ecologia
Associazione C.P.A.
Sezione Provinciale di Sava

Giornalista di Viv@voce

viv@voce

Lascia un commento