MUSICAL “LA FAVOLA DI CENERENTOLA”, DIRETTO DA GIOVANNA LUPO

MUSICAL  “LA FAVOLA DI CENERENTOLA”, DIRETTO DA GIOVANNA LUPO

Giovedì 13 settembre torna a grande richiesta, sul palcoscenico tarantino dell’Arena Villa Peripato

La scelta della coreografa, di comprovata esperienza e professionalità, è ricaduta su una delle favole più amate e affascinanti di tutti i tempi, divenuta un classico della letteratura grazie alla penna di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, e un emblema del cinema d’animazione targato Walt Disney.
L’idea di portare in scena nel 2011 il musical cover di Cenerentola nasce dunque dall’entusiasmo di Giovanna Lupo e del gruppo di suoi allievi che sin da bambini studiano nella scuola da lei diretta dal 1999 “Scuola Danza Classica Accademica” discipline come la danza (classica, contemporanea, modern-jazz, tip tap), il canto, il solfeggio, la recitazione, la dizione.
Nel 2006 il gruppo prese parte ad un progetto nazionale sospeso tra musica, danza e nuovi media, che nasceva dalla collaborazione tra la Walt Disney Company Italia e la FNASD (Federazione Nazionale Scuole di Danza) diretta da Rossanna Pasi. Il progetto, intitolato “Scarpetta di cristallo”, era rivolto a giovani danzatori e coreografi delle scuole di danza di tutta Italia, e consisteva nella creazione di una
coreografia originale da filmare e spedire in dvd, liberamente ispirata al celebre film Disney “Cenerentola”. Al concorso parteciparono un centinaio di scuole di danza, poi ridotte a 10 finaliste ed infine a 3 primi classificati. La coreografia di Giovanna Lupo “I sogni son desideri” ottenne il 1° posto come “stile musical” più il consenso entusiasmante del pubblico del teatro comunale di Bologna.
La produzione si distingue per la grande attenzione alla veste artistica, grazie alla scelta accurata delle luci e dei colori di scena, delle scenografie, dei costumi, degli effetti visivi e del cast, composto in tutto da venticinque attori, tra adulti e bambini.
Una combinazione vincente, come ha dimostrato l’enorme successo ottenuto nelle precedenti edizioni, dove si è raggiunto il tutto esaurito, sia a Pulsano, l’anno scorso, che al Palafiom di Taranto nell’aprile di quest’anno, con circa 4.500 presenze.
Agli spettatori, grandi e piccini, sembrerà di camminare tra le pagine di un libro: saranno proiettati in un mondo di emozioni in cui si fondono divertimento e paura, dubbi e certezze, realtà e sogno, il tutto accompagnato da canzoni e coreografie da favola. Al termine dello spettacolo verranno inoltre sorteggiati dei premi.
Adulti e bambini saranno talmente avvolti nel calore della fiaba da arrivare ad identificarsi, a fine spettacolo, in più di un personaggio: non solo in quello dolce e sensibile di Cenerentola, ma anche in quello odioso e austero della matrigna, in quello frignone e superbo delle sorellastre Genoveffa e Anastasia, in quello buffo e bizzarro della fata Smemorina, in quello antipatico e dispettoso del gatto Lucifero, in quello innamorato del principe e, per finire, in quello dei topolini amici di Cenerentola che diventano i preferiti del pubblico riuscendo a cancellare quel ribrezzo che il topo suscita nella realtà.
Appuntamento allora a giovedì 13 settembre 2012 per i due spettacoli delle 19,15 e delle 20,30. I biglietti sono acquistabili al prezzo popolare di € 5 presso il Cinema Ariston, il Cinema Orfeo, l’Arena Villa Peripato, la Sala Feste Bart Lama, il Box Office di Taranto e tutti i negozi Mister Toys. I posti sono limitati.

viv@voce

Lascia un commento