ERA IL 19 GIUGNO DEL 2012 …

Per la prima volta, la mensa dei poveri resta aperta anche d’estate

Una novità questa, che farà molto piacere a tutti ma, in particolare, ai più bisognosi. Quest’anno, la mensa della Caritas, in Via Del Prete, nel pieno centro cittadino, resterà aperta anche durante la stagione estiva, grazie al coordinamento tra l’assessorato competente, il parrocco della chiesa matrice e l’ufficio servizi sociali.

“Dopo una settimana di chiusura, oggi riapre la mensa Caritas. Per la prima volta dalla sua istituzione, il servizio non verrà sospeso durante il periodo estivo, ma rimarrà in funzione senza interruzioni per tutta l’estate”, è il primo cittadino, Dario Iaia, a comunicare la nuova decisione, mentre a chiarirne gli aspetti ci pensa l’assessore ai Servizi Sociali, Corrado Agusto.

“Adoperandoci in una mediazione tra le parti interessate, siamo riusciti ad introdurre questa importante novità a sostegno dei più deboli. In sostanzaracconta Agustonegli anni passati, si era sempre ritenuto che prorogare il servizio, anche d’estate, comportasse costi maggiori e fosse di difficile attuazione,  per una ipotetica indisponiblità dei volontari a garantire la propria presenza giornaliera. Così, abbiamo pensato in primis, di appurare la situazione e dopo aver riscontrato la massima disponibilità dalle parti interessate, la chiesa, i volontari e l’ufficio dei servizi sociali, ci siamo messi al lavoro per raggiungere questo piccolo obiettivo. Siamo riusciti a sbloccare un vecchio contributo comunale e da qui, il progetto si è concretizzato. La somma in questione permetterà di superare i problemi legati ai costi di gestione ma devo ringraziare  molto, per la sensibilità dimostrata, i volontari, i servizi sociali ed il parroco della chiesa matrice per aver creduto nella nostra idea e soprattutto perchè, grazie a loro, quest’estate i più poveri potranno avere meno preoccupazioni”.

“Ritengo – ha proseguito Agusto – che, proprio durante la bella stagione, quando il paese si svuota e tanti concittadini si trasferiscono al mare, il problema della solitudine e dell’inclusione sociale diventi più forte. Per questo, garantire almeno un pasto al giorno, credo che  possa costituire un aiuto importante ed alleviare anche il disagio fisico di chi è meno fortunato”.

Da registrare poi, a proposito dell’apertura estiva della mensa, anche le numerose reazioni sul web. Già da ieri mattina, quando la notizia è rimbalzata in rete, moltissimi sono stati i commenti positivi che si sono avvicendati sui vari profili facebook, a dimostrazione del fatto che la voglia di solidarietà non va in ferie, neanche in tempi di crisi!

 

Lascia un commento