TORRE OVO-MARINA DI TORRICELLA: GRAVE SITUAZIONE IGIENICO-SANITARIA IN PROSSIMITA’ DEL RESIDENCE “EDEN VILLAGGIO VACANZE”

TORRE OVO-MARINA DI TORRICELLA: GRAVE SITUAZIONE IGIENICO-SANITARIA IN PROSSIMITA’ DEL RESIDENCE “EDEN  VILLAGGIO VACANZE”

Al Signor Sindaco del Comune di Torricella (TA), al Comando di Polizia Municipale del Comune di Torricella (TA), all’Azienda Unità Sanitaria Locale Dipartimento di Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica U.O. di Manduria (TA), al Comando Stazione Carabinieri di Torricella (TA), al Comando Tenenza Nucleo Mobile di Manduria (TA)

                                            E S P O S T O

Un’incredibile situazione anche di grave impatto ambientale e paesaggistico ma soprattutto di carattere  igienico sanitario  per la salute pubblica, è venuta a determinarsi in un’ampia area della zona balneare di Torre Ovo dove, a circa 30 metri dalla spiaggia libera e privata (in questo periodo molto frequentate da villeggianti, turisti e pendolari) e a 50 metri da un Residence,un consistente numero di grossi sacchi in cellophane contenenti residui alimentari cotti,/pasta,uova e patate lesse,melanzane pizza ecc.) aperti e gettati alla rinfusa per terra sull’argine della carreggiata e in un canneto adiacente  preoccupano seriamente i frequentatori della zona balneare. L’esponente già da Domenica 19 agosto, chiamato sul posto da alcuni bagnanti, ha potuto verificare l’effettiva gravità della situazione: l’aria maleodorante ha richiamato sciami di mosche e di insetti di diversa natura nonché ratti e cani randagi. Lo stesso giorno ho provato a mettermi in contatto con il Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Torricella chiamandolo sul  cellulare senza aver ricevuto risposta.

Lunedì 20 c.m. sono ritornato sul posto e la situazione era ulteriormente peggiorata a causa dell’aggiunta di altri sacchi di alimentari che fuoriuscivano dai bustoni di cellophane subendo un’ulteriore cottura dai raggi del sole di “Lucifero”.Telefonicamente ho richiamato il Comandante dei Vigili Urbani di Torricella chiedendogli di mandare sul posto (dove io ero ad attendere) una pattuglia  ma, lo stesso mi riferiva che non era possibile : “per mancanza di personale” aggiungendo inoltre che il camion della nettezza urbana  era  “in avaria”.Senza perdermi d’animo, con calma e perseveranza (per qualcuno sino alla noia) ho chiamato il Comando Stazione Carabinieri di Torricella  chiedendo all’interlocutore di poter parlare con il Comandante(in quel momento assente)con il piantone di turno  Dopo circa 5 minuti venivo contattato telefonicamente dal Comandante la Stazione il quale in quel momento era impegnato con un’ altro cittadino  ad acquisire una denuncia e dopo avergli esposto la  situazione, egli stesso mi consigliava di richiamare il Comandante dei Vigili Urbani.

Conoscendo già la risposta che avrei avuto dai Vigili Urbani, ho chiamato il Nucleo Operativo della Guardia di Finanza di Manduria avendo assicurazioni che nel pomeriggio di oggi 20 agosto, una pattuglia si sarebbe recata sul posto. Erano le ore dieci ed “esausto” dopo aver fatto un’ultima “foto ricordo” sono andato via. Cosa succederà ora? Ai fini della tutela della salute pubblica, qualcuno si interesserà a far rimuovere quella “bomba ecologica?”Lo spero!

Il presente Esposto si invia alle autorità in indirizzo per gli eventuali provvedimenti consequenziali

Che dovessero essere adottati nell’ambito delle rispettive competenze. Nel dichiararmi sin d’ ora disponibile per ogni evenienza,distintamente saluto-

Mimmo CARRIERI, Responsabile Ambiente-Ecologia Associazione C.P.A.    

viv@voce

Lascia un commento