TORRE OVO. MOZZICONI DI SIGARETTE: RIFIUTI TOSSICI PER L’AMBIENTE E LA SALUTE

Per quanto ancora la sabbia delle nostre spiagge riuscirà a coprire le cicche di sigarette?

Andando avanti di questo passo non ci vorrà ancora molto e poi saranno le cicche a ricoprire la sabbia. E’sufficiente farsi un giro lungo le spiagge del litorale per rendersi conto di come l’inquinamento da mozziconi di sigaretta sia  diventata una questione da non sottovalutare per  la sostenibilità ambientale. Tra l’altro non è più un fenomeno che riguarda solo l’estate e le spiagge ma è diventato oggetto di attenzione in ogni periodo dell’anno tanto che in diverse città d’Italia si è deciso di correre ai ripari con delle multe piuttosto salate. Certamente è un problema di  non di facile soluzione poiché è delegato al modo di agire dei fumatori nel senso che, con un comportamento  consapevole

sarebbe possibile ridurre l’impatto ambientale. La foto scattata sulla spiaggia di Torre Ovo, dà la rappresentanza infinitesimale di quella che è la realtà effettiva , sarebbe sufficiente  un po’ di buona volontà e più senso civico (mettendo le cicche nei bicchieri di plastica e poi porli nei cestini) per migliorare le condizioni ambientali. Le cicche(il cui filtro ci impiega più di in’anno per biodegradarsi) sono considerate “mimi-rifiuti speciali”, nemici per l’ambiente e la salute in quanto contengono moltissimi inquinanti come: nicotina,benzene,gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio 210 e acetato di cellulosa, la materia plastica di cui è costituito il filtro(fonte ENEA-AUSL di Bologna).

La mia non vuole essere una campagna contro il fumo ma una annotazione sui danni che i mozziconi di sigarette gettati in spiaggia(e non solo) possono arrecare gravi all’ambiente e alla salute pubblica in quanto se è pur vero che il carico nocivo di ogni mozzicone sia basso(nell’ ordine di milligrammi) il fattore che amplifica il problema è l’elevato numero di cicche prodotte. E allora richiamandomi ad un vecchio detto,  nei luoghi pubblici(come lo sono le spiagge) CHI ROMPE PAGA E I COCCI SONO I SUOI.” Quindi i mozziconi(in quanto cocci) non lasciateli sulla sabbia!

                                                                 Mimmo CARRIERI

                                                        Responsabile Ambiente-Ecologia-CPA-

5 Responses to TORRE OVO. MOZZICONI DI SIGARETTE: RIFIUTI TOSSICI PER L’AMBIENTE E LA SALUTE

  1. Piera Franco ha detto:

    buon giorno,sono nata a Sava,vivo a Milano da 40 anni,come ogni anno ho trascorso le mie vacanze a Torre Ovo,ho visto le signore schiacciare le cicche delle sigarette con il loro piedino,ad una signora(che vive a Sava) ho fatto notare che la spiaggia è un bene di tutti ed và rispettato. mi ha risposto di farmi gli affari mie….

  2. Gigi ha detto:

    Caro Mimmo quando vieni a fare un giro a Monacizzo, nel centro storico, a documentare l’inciviltà in cui operano alcuni “ristoratori” che occupano il suolo pubblico in modo inappropriato ostruendo la viabilità?

    • viv@voce ha detto:

      Va bene. Sarà fatto. Grazie.

      • Arturo ha detto:

        Anche io ho notato le due belle piazzette, la prima con un divieto di sosta che nessuno rispetta nelle ore indicate e la seconda che sembra un parcheggio di auto e scooter dell’adiacente ristorante…per non parlare delle condizioni igieniche sanitarie e di illuminazione in cui fanno cenare la gente!
        Mi chiedo, ma chi autorizza certe realtà?

Lascia un commento