UILA: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI NELLA DIFFICILE VERTENZA BORSCI

UILA: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI NELLA DIFFICILE VERTENZA BORSCI

«La vertenza Borsci ha imboccato la strada giusta». Antonio Trenta, segretario generale Uila Uil Taranto, può finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo aver appreso dal Gruppo Ghirardini che «l’Ufficio delle Dogane di Taranto ha rilasciato con decreto ufficiale la licenza con relativo codice accisa». Nella comunicazione inviata al sindacato si fa infatti esplicito riferimento al passaggio immediatamente successivo: «Possiamo procederesi leggecon la pianificazione per la produzione dei prodotti».

E’ la notizia che si attendeva da almeno da un mese e mezzo, esattamente dal 22 giugno scorso, quando la vertenza dell’Elisir San Marzano era approdata sul tavolo del prefetto di Taranto per verificarne criticità e possibili soluzioni. «Finalmente una schiarita spiega Trenta nella difficile vertenza Borsci. Il rilascio del codice accisa da parte dell’Ufficio delle Dogane consente infatti all’azienda di programmare e pianificare la ripresa della produzione. E’ un passo in avanti fondamentale, perché con la certezza della ripresa produttiva non solo si ritornerà a lavorare, ma si sbloccherà definitivamente la richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) tuttora in istruttoria presso il Ministero del Lavoro».

«Una novità importantesottolinea ancora Trentasoprattutto per i 22 dipendenti Borsci che dal 9 gennaio 2012 sono senza stipendio e senza alcun sostegno al reddito».

Con la ripresa della produzione, possibile in tempi stretti, il Gruppo Ghirardini potrà così realizzare il piano industriale messo a punto nei mesi scorsi e attivare, assieme alla liquidatrice Ilbi, anche il percorso per la definizione del concordato preventivo che, dopo il vaglio del Tribunale di Taranto, potrà consentire alla Borsci Industria Liquori 1840 S.r.l. di uscire dalla crisi.

UNIONE ITALIANA DEI LAVORI AGROALIMENTARI

Segreteria Provinciale Taranto

Piazza Dante, 2 – 74121 Taranto

tel. fax 0997369434 – taranto@uila.it

 

per approfondimenti

Antonio Trenta (segretario generale)

Cell. 335/6824577

e-mail trenta.a@uila.it

viv@voce

Lascia un commento