SAVA COMPLETERA’ LA FOGNA BIANCA. SBLOCCATO OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO

SAVA COMPLETERA’ LA FOGNA BIANCA. SBLOCCATO OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO

Il Consiglio di Stato, al quale era ricorsa una ditta non vincitrice contro la prima in graduatoria, ha dato ragione al Comune di Sava che ora, potrà utilizzare oltre un milione e mezzo di euro per il completamento dell’importante opera

L’incarico, affidato all’avvocato Francesco Caricato, confermato dal neo Sindaco Dario Iaia, all’indomani del proprio insediamento, si è rivelato dunque tempestivo, oltre che propizio perché il difensore è riuscito a dimostrare che l’Igeco Costruzioni, fosse giustamente quella vincitrice del bando di gara, risalente al 2009.


Dunque, dopo che anche il Tar aveva respinto il ricorso della seconda in graduatoria, ora anche in Consiglio di Stato segna un passo in avanti rilevante il Comune jonico.

Nello specifico, i lavori saranno di “adeguamento scarichi finali e realizzazione dei sistemi di colletta mento differenziati per le acque piovane”.

In altre parole, l’acqua piovana non si depositerà più nelle vie del paese, saranno realizzati nuovi tronchi di fognatura urbana e relativi pozzetti di ispezione, oltre naturalmente alla sistemazione del recapito finale esistente, situato sulla via per Francavilla, da adeguare alla nuove norme.

“In questo modo – ha chiarito il sindaco, particolarmente soddisfatto del risultato  ottenuto – si potranno smaltire le acque pluviali e si potrà far fronte, finalmente, agli allagamenti che, da sempre, affliggono alcune zone del nostro paese.”

Al momento, il drenaggio delle acque meteoriche avviene grazie ad alcuni tratti di rete fognaria, che convogliano verso recapiti finali, costituiti dalle vasche drenanti, da adeguare in quanto non affini alle normative vigenti.

Diversi collettori dunque, attraverseranno Sava e termineranno in una stazione di trattamento che garantirà la grigliatura e dissabbiatura mediante sedimentazione delle acque di pioggia, prima che le stesse siano convogliate nelle vasca esistente.

“Siamo soddisfatti – ha concluso il primo cittadino – perché Sava comincia ad avere gli strumenti essenziali per essere un paese normale. Sarà nostro dovere ora, monitorare lo svolgimento dei lavori, affinché vengano eseguiti in tempi rapidi e con la massima cura”.

viv@voce

Un pensiero su “SAVA COMPLETERA’ LA FOGNA BIANCA. SBLOCCATO OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO

  1. In Consiglio Comunale, lo scorso 3 luglio, il Gruppo – Partito Democratico aveva avanzato una interrogazione in merito a questa opera già appaltata dalla precedente Amministrazione Comunale, insieme ad altri quesiti riguardanti diverse opere già progettate in via esecutiva ed appaltate (ampliamento rete idrica, circonvallazione e Pirp, interventi nelle scuole ecc.).

    L’ammontare dei finanziamenti europei e di area vasta già ottenuti, costituisce una risorsa molto importante per il presente e per il futuro del nostro Ente comunale.

    Occorre restare vigili affinchè vengano attivati tutti gli iter previsti e scongiurare il rischio di una loro restituzione.

    L’Amministrazione Iaia si accinge a tagliare traguardi avendone ereditato la relativa programmazione svolta negli ultimi anni.

    (F.to Capogruppo PD in Consiglio Comunale)

Lascia un commento