OGGI ALLE 21.00 IN PIAZZA SAN GIOVANNI E’ LA VOLTA DELLA COMMEDIA “VECCHIU SI, MA NO MINCHIARILI” DEL GRUPPO TEATRALE SAVESE “LI CAPU FRESCA”

OGGI ALLE 21.00 IN PIAZZA SAN GIOVANNI E’ LA VOLTA DELLA COMMEDIA “VECCHIU SI, MA NO MINCHIARILI” DEL GRUPPO TEATRALE SAVESE “LI CAPU FRESCA”

Sabato 7 luglio in piazza San Giovanni alle ore 21.00 ci sarà la commedia “Vecchio si, ma no minchiarili”. Questa commedia popolare tratta da vicino i temi sociali e li individua, come primari, nell’assistenza agli anziani e nel rapporto tra vecchie e nuove generazioni. Sarà rappresentata in una chiave comica e ovviamente in dialetto savese.

Il protagonista principale sarà “Rafeli” una persona anziana che cerca di dimostrare, anche se al termine della vita, che le emozioni ci sono e che la vita và vissuta con entusiasmo fino alla fine. Il nome del gruppo nasce dalla gente che ogni qualvolta invitata dagli attori gli diceva “lu sapimu ca tiniti la capu fresca”. Gli attori sono: Toni Rossetti ed interpreterà “Rafeli” l’anziano e in più curerà per la prima volta la regia, Mimma Mancarella che interpreterà “Pasana” l’assistente agli anziani, Daniele Scardino che debutterà con “Ntonucciu” l’amico di “Rafeli”, Giulia Rossetti, anche se giovane ma con esperienza di recita alle spalle, interpreterà “Lucia” la nuora di “Rafeli”, Francesco Pichierri sarà “Pascali” figlio di “Rafeli”, Marco Sirsi è nel ruolo di “Ronzinu” l’aiutante del parroco, Mimino Sileno che nonostante i suoi impegni riesce a trovare sempre del tempo a questa arte, interpreterà “Serafino” il postino, Valentina Abbondanza, professionista nel campo dello spettacolo in modo particolare nel canto, dopo varie esperienze ha voluto farne parte anche lei in questa commedia interpretando “la ragioniera”. I ringraziamenti vanno a Alex Di Leverano che ha fornito l’intera scenografia, a Ferramenta Pichierri, Armeria Lomartire e Mercurio Impianti di Saracino Gabriele.

BREVISSIME DOMANDE AGLI ATTORI DELLA COMMEDIA

Tony Rossetti. Qual è il suo ruolo?

Il mio ruolo è quello di aver curato la regia di questa commedia per la prima volta. Lavorare con questo favoloso e pieno di amici mi ha reso orgoglioso. Gli imprevisti ci sono stati ma non vediamo l’ora di mostrare la commedia e di far divertire la gente con la speranza che non sia l’ultima rappresentazione ma di riuscire a presentarla anche nelle altre piazze limitrofre.

Francesco Pichierri. Da quanto tempo appartieni al gruppo?

Faccio parte del gruppo “Li capu fresca” da tre anni e sono felice di lavorare con loro e con Tony che è un grande attore e nuovo regista del gruppo.

Maeco Sirsi. Quale obbiettivo vi preponete con questa commedia?

Sono alla mia prima esperienza teatrale popolare, il nostro obbiettivo principale è quello di dare emozioni e di far divertire la gente.

Daniele Scardino. Alla prima esperienza cosa rappresenterai?

Rappresenterò “Ntunucciu” l’amico di “Rafeli” e sarò una parte importante della commedia, aiuterò “Rafeli” essendo il suo unico amico a rendere la sua vita un po’ migliore.

Valentina Abbondanza. Come ti sei trovata in questo gruppo?

Sono in questo gruppo da un anno e avrò il ruolo della ragioniera. Durante le prove mi sono divertita molto e spero che anche il pubblico si diverta con noi.

Rita Torchiani

viv@voce

Lascia un commento